domenica,Aprile 28 2024

MITI E MISTERI METROPOLITANI | Roghudi, la Rocca del drago e le caldaie del latte

Tra le pietre aspromontane quelle del paesino smarrito nella notte dei tempi raccontano ancora oggi di draghi e tesori

MITI E MISTERI METROPOLITANI | Roghudi, la Rocca del drago e le caldaie del latte

Immergendosi nel fascino degli itinerari aspromontani, tra boschi profumati, profonde gole e limpidi torrenti, si giunge ad un paesino smarrito nella notte dei tempi: Roghudi. Qui il silenzio regna sovrano e lo scenario è da favola. E come ogni favola che si rispetti esistono un drago e un cavaliere, anzi un monaco. Ma partiamo dall’inizio.

Roghudi e le pietre leggendarie

A Roghudi, la natura selvaggia ha regalato una collezione di pietre cariche di leggenda, raffiguranti profili di animali fantastici, conferendo alla vallata un alone magico e misterioso in grado di suscitare emozioni e far galoppare la fantasia. Proprio in mezzo alla sensazione di quiete che avvolge i percorsi tortuosi che si inerpicano fino al paesino, si trovano due formazioni geologiche naturali che sembrano messe di guardia all’intera vallata: le Caldaie del Latte e la Rocca del Drago.
Le prime somiglianti a degli enormi pentoloni calcarei, la seconda dal profilo aquilino e sinistro in cui l’erosione ha scavato due solchi che ricordano veramente gli occhi di un mostro. I due massi dalla forma bizzarra narrano di una storia fantastica i cui protagonisti sono un drago, un monaco e gli abitanti del paese grecanico.

Il drago e il latte

La leggenda narra che la Rocca fosse la dimora, appunto, di un drago, custode di un tesoro, che passava il tempo a terrorizzare gli abitanti della zona: ogni volta che aveva fame se la gente non lo accontentava, dava ordine di portare i bambini al suo cospetto per poi divorarli! Poco più avanti, ovviamente, le Caldaie del latte fungevano da serbatoi da dove gli abitanti prelevavano il nutrimento da offrire al mostro affinché smettesse di cibarsi dei fanciulli e di agitarsi causando veri e propri disastri. Infatti, secondo un’altra versione, il drago quando era nervoso scuoteva, con i suoi movimenti, la terra provocando frane e alluvioni.

Il frate amico del drago

Fu l’intervento di un frate di un convento vicino a tenerlo buono per un periodo. Ogni giorno egli si recava dal drago e lo distraeva conversando con lui, lasciando così tranquilla la gente del luogo. Ma quando il frate morì il drago tornò alle sue vecchie abitudini. E gli abitanti piagati dalla violenza e dai continui smottamenti abbandonarono il paese.

Il paese fantasma e il tesoro

La rocca è ancora lì a guardia del paese ormai fantasma, bizzarra opera della natura o dimora leggendaria del drago e del suo tesoro. Che secondo gli antichi potrà essere scoperto da chi offra in sacrificio un capretto, un gatto nero o un bambino. Ma nessuno fortunatamente ancora ci ha mai provato. Così possiamo immaginare, ancora oggi, il drago sempre vigile nella sua minacciosa rocca che guarda bramoso le vicine caldaie senza poterle raggiungere e sempre più triste perché non ha nessuno con cui parlare.

top