sabato,Aprile 27 2024

Coronavirus Villa San Giovanni, ieri sedici nuovi casi accertati

L'amministrazione comunale: «Al momento la maggior parte dei pazienti risultati positivi sono in buone condizioni cliniche e generali, solo per alcuni è stato necessario il ricovero»

Coronavirus Villa San Giovanni, ieri sedici nuovi casi accertati

«Ieri sono stati 16 i nuovi casi accertati di positività al covid. Il totale complessivo è di 71. Tante le persone poste in isolamento domiciliare volontario o in quarantena obbligatoria su indicazione dell’Asp o dei medici curanti che sono i primi a ricevere il referto dei vari test che i pazienti eseguono anche in strutture private» Così l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni nel consueto bollettino serale.

«Qualora l’esito sia positivo il medico curante si attiva immediatamente e pone l’interessato e l’intero nucleo familiare in isolamento domiciliare comunicandolo, nel più breve tempo possibile, i nominativi al Dipartimento di Prevenzione e Igiene dell’Asp. In un secondo momento, la stessa Asp provvede a contattare i diretti interessati e a procedere con le misure di intercettamento dei contatti più stretti per effettuare i tamponi a domicilio.

Al momento la maggior parte dei pazienti risultati positivi sono in buone condizioni cliniche e generali, solo per alcuni è stato necessario il ricovero. Alcuni sono in fase di remissione clinica. Altri già negativizzati e quindi in via di guarigione. È operativo il COC, attivato ieri. È stato espletato il servizio di assistenza alla popolazione tramite il numero dedicato 0965.7934249. L’invito, rivolto a tutti, è quello di osservare la massima cautela per evitare le occasioni di contagio.

Ci rivolgiamo soprattutto ed ancora una volta ai giovani ed ai giovanissimi, a cui chiediamo di non abbassare la guardia e di essere consapevoli che purtroppo il virus è ancora presente e può essere pericoloso per tutti ed in particolar modo per le persone fragili ossia per i malati cronici o gravi o gravissimi e per gli anziani, insomma per i nostri genitori, nonni, zii ed amici che si trovano in condizione di fragilità e di minore capacità di resistenza all’attacco virale.

Raccomandiamo grandissima attenzione alle misure di igiene profilassi, le uniche armi che abbiamo contro il virus. I casi stanno aumentando pertanto chiediamo, ora più che mai, la massima collaborazione di tutti per il bene della comunità».

top