lunedì,Aprile 29 2024

Vaccini al Gom, stop alla prima dose di Pfizer. Si procede con AstraZeneca e richiami

In attesa dell'arrivo delle nuove dosi l'ospedale ha organizzato un nuovo metodo di prenotazione con il supporto della Protezione Civile e sta lavorando a un nuovo centro vaccinale

Vaccini al Gom, stop alla prima dose di Pfizer. Si procede con AstraZeneca e richiami

Il piano vaccinale a Reggio Calabria ha subito una brusca frenata con la carenza di dosi Pfizer ma in attesa, presumibilmente per martedì, delle nuove dosi del siero idoneo per i pazienti fragili e over80, il Grande Ospedale Metropolitano si è riorganizzato in base alle nuove esigenze.

Stop prime somministrazioni Pfizer

Da oggi si ferma la somministrazione delle prime dosi ai pazienti fragili per sfruttare le ultime fiale rimaste per effettuare i richiami. Nel frattempo procede la campagna vaccinale per le categorie autorizzate a vaccinarsi con AstraZeneca. In particolare il Gom sta somministrando le dosi a forze dell’ordine, personale della Prefettura e uffici giudiziari.

Centralino di prenotazione

Ma questo tempo di attesa forzata è stato sfruttato per mettere a punto un nuovo sistema di prenotazione che consentirà, una volta arrivato il Pfzier, di programmare le prime somministrazioni ai pazienti dell’ospedale senza attese o assembramenti. Questo sarà possibile grazie al supporto della Protezione civile che ha già messo a punto un sistema che prevede l’utilizzo di centralini dedicati da utilizzare esclusivamente per i vaccini. I pazienti così, saranno contattati, tramite gli elenchi forniti dai singoli reparti degli ospedali, direttamente dalla protezione civ ile che indicherà data e orario della somministrazione. Così facendo si dovrebbe garantire puntualità senza attese o disagi per i pazienti fragili.

Nuovo centro vaccinale

Intanto al Gom si lavora per spostare gli attuali due centri vaccinali collocati al quinto e terzo piano della torre M in un unico grande centro in fase di allestimento. Questo servirà a restituire i due ambulatori necessari per l’attività ospedaliere.

top