lunedì,Aprile 29 2024

Vaccini, in Calabria parte la piattaforma ma mancano diversi centri

Un over80 di Reggio Calabria come sede più vicina per ricevere la dose, al momento, ha solo Gioia Tauro e Vibo

Vaccini, in Calabria parte la piattaforma ma mancano diversi centri

Parte solo per gli over80 la tanto attese piattaforma per la prenotazione on line del vaccino ma, a distanza di poche ore dall’entrata in funzione, emergono i primi problemi. Uno tra tutti: mancano i centri vaccinali. Esattamente, tantissimi già dalle 16 di ieri, ora in cui è entrata in funzione la piattaforma di Poste Italiane, avendone diritto hanno provato a prenotarsi per evitare code e assembramenti ma l’esito non è stato quello atteso. Un over80 di Reggio Calabria come sede più vicina per ricevere la dose, al momento, ha solo Gioia Tauro e Vibo.

Questi primi tentativi fanno emergere come la piattaforma, annunciata già da oltre due settimane, sia partita “azzoppata”, infatti, molti anziani che non hanno la possibilità di spostarsi stanno attendendo per comprendere quando anche i centri vaccinali reggini risulteranno in piattaforma.

Nonostante l’inserimento dei centri ancora in corso, il via libera è arrivato al termine di un confronto tra il presidente della Regione Nino Spirlì, il commissario straordinario della Sanità, Guido Longo, la Protezione civile regionale – guidata dal direttore generale Fortunato Varone – e le aziende sanitarie della Calabria.

Chi può accedere

In questa prima fase, potranno accedere al sistema le persone con età superiore a 80 anni, comprese quelle nate nel 1941. All’esito delle verifiche sul vaccino prodotto da Astrazeneca – effettuate dalle autorità sanitarie comunitarie e nazionali competenti – , si procederà a estendere la possibilità di prenotazione anche alle altre categorie previste dal Piano di vaccinazione nazionale. La prenotazione potrà essere effettuata collegandosi all’indirizzo http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Calabria e il portale www.rcovid19.it 

Il sistema di prenotazione consentirà di scegliere, tra i centri di vaccinazione attualmente disponibili sul territorio regionale, quello più vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, sarà necessaria anche la tessera sanitaria. In aggiunta alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi mediante un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 (escluso sabato e festivi).

Spirlì: «Dati in miglioramento»

«L’attivazione della piattaforma di prenotazione online – dichiara il presidente Spirlì – ci permetterà di razionalizzare l’intero processo e di imprimere una accelerazione alla campagna vaccinale. Dopo una fase iniziale parecchio complicata, dovuta anche al caos relativo alle nomine dei commissari delle aziende e alle tante e storiche inefficienze della Sanità regionale, la Calabria sta recuperando il terreno perduto e i dati relativi alle immunizzazioni migliorano giorno dopo giorno».

«Oltre al sistema di prenotazione – aggiunge – , sono certo che riceveremo un grande aiuto anche dal team di pianificatori inviato, su mia formale richiesta, dalla struttura commissariale. Proprio ieri, il generale Figliuolo mi ha inoltre confermato la volontà di attivare altri cinque grandi centri vaccinali, che andranno a sommarsi ai 100 già presenti in regione. Sono pertanto abbastanza fiducioso rispetto a un miglioramento generale della campagna vaccinale in Calabria».

top