lunedì,Aprile 29 2024

Coronavirus, Rt scende in tutto il Paese: Calabria unica regione ad alto rischio

La Regione dovrebbe comunque restare in zona arancione. Emerge dal monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute

Coronavirus, Rt scende in tutto il Paese: Calabria unica regione ad alto rischio

I primi dati nazionali alimentano la fiducia sul fronte delle riaperture a maggio: l’indice Rt è sceso a 0,85, contro lo 0,92 della scorsa settimana. Anche l’incidenza in Italia dei nuovi casi settimanali ogni 100.000 abitanti: questa settimana è a 182, era a 185 sette giorni fa. E così scende anche la pressione sulle terapie intensive ed i reparti ospedalieri.

La diminuzione del livello generale del rischio con una sola regione (la scorsa settimana erano quattro) che presenta un rischio alto: la Calabria. Sedici regioni presentano una classificazione di rischio moderato (di cui 4 ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e tre Regioni (Abruzzo, Campania, Veneto) e una Provincia Autonoma (Bolzano) che hanno una classificazione di rischio basso.

La nuova cartina dei colori del Paese potrebbe portare la Campania in zona arancione e lasciare in zona rossa solo Valle d’Aosta, Puglia e Sardegna. Intanto solo la Sardegna avrebbe una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Due regioni (Sicilia e Valle d’Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre regioni e province autonome hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.

top