lunedì,Aprile 29 2024

Sinergia tra Regione e Mediterranea, al via il nuovo corso di alta formazione per la dirigenza sanitaria

Al corso in “Economia, diritto e management della sanità”, potranno accedere tutti i dirigenti medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, fisici e psicologi

Sinergia tra Regione e Mediterranea, al via il nuovo corso di alta formazione per la dirigenza sanitaria

Dopo il successo dei corsi effettuati negli anni precedenti, che hanno consentito a circa 90 dirigenti sanitari di conseguire il titolo senza dover andar via da Reggio Calabria, e soprattutto vista l’altissima qualità dei docenti che hanno effettuato le lezioni, continua la stretta collaborazione tra la Regione Calabria e il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, diretto dal Prof. Massimiliano Ferrara e per l’iniziativa coadiuvato dal direttore del Corso Prof. Francesco Manganaro ed il presidente dell’Ordine dei medici e degli Odontoiatri della provincia reggina, coadiuvato dal promotore dell’iniziativa Dr Domenico Pistone.

Infatti, grazie alla solerzia e alla lungimiranza del Dr Giacomino Brancati, dirigente generale del Dipartimento della Salute della Regione Calabria e della D.ssa Scordo dello stesso Dipartimento, è stato pubblicato il nuovo bando per l’anno accademico 2020/2021. A tale corso, pubblicato sia sul sito dell’Università Mediterranea che su quello dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria, potranno accedere tutti i dirigenti medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, fisici e psicologi, come stabilito dalla conferenza Stato-Regioni del 10-7-2003.

Il corso si propone l’obiettivo di realizzare un percorso finalizzato a formare figure professionali altamente qualificate nell’area dell’organizzazione e gestione delle aziende sanitarie al fine di contribuire al processo di aziendalizzazione introdotto ormai da anni nella sanità italiana. La mission è quindi di fornire le necessarie conoscenze gestionali, economiche, giuridiche, manageriali, finanziarie, etiche e sociologiche fornendo così le necessarie competenze a chi già opera nelle aziende pubbliche.

top