venerdì,Aprile 26 2024

Vaccini e scuola, all’allarme del Gom il Vinci risponde positivamente: «L’80% dei ragazzi è già vaccinato»

VIDEO | Per la dirigente scolastica Princi è assolutamente necessario tornare alla didattica in presenza per recuperare i tanti danni causati dalla Dad

Vaccini e scuola, all’allarme del Gom il Vinci risponde positivamente: «L’80% dei ragazzi è già vaccinato»

Preoccupa la riapertura della scuola e l’allarme arriva direttamente dal Gom che, considerando contagi in aumento e l’abbassamento dell’età dei ricoverati, teme occasioni di assembramento. Ma all’appello lanciato dall’ospedale, in particolare il liceo Leonardo Da Vinci, ha risposto con dati rassicuranti che lasciano ben sperare.

«Il dato è indubbiamente allarmante che non si può sottovalutare e che non riguarda solo la provincia di Reggio Calabria – ci conferma la dirigente scolastica Giuseppina Princi – Abbiamo fatto una ricognizione informale tra gli studenti ed è emerso che abbiamo già un 80% dei ragazzi vaccinati, per noi è un dato confortante, ma continueremo dopo l’apertura con dei percorsi di sensibilizzazione dedicati ai ragazzi e alle famiglie per far comprendere l’importanza della vaccinazione. Anche per il personale docente e ata già dall’anno scorso a prescindere dall’obbligo del Green pass, tutto il personale aveva risposto positivamente con un 90% delle vaccinazioni e il restante ha recuperato in questi mesi».

E questa necessità si sposa con le ultime indicazioni del ministro Bianchi che ha stabilito come se il gruppo classe risulta vaccinato è possibile abbassare le misure precauzionali.  Il messaggio è chiaro: prevenzione e sicurezza ma è necessario riprendere le attività didattiche in presenza per tutelare i ragazzi e recuperare i danni provocati dalla Dad.

top