sabato,Settembre 21 2024

Coronavirus Molochio, diversi docenti ed alunni positivi: chiuse le scuole

Visto l'aumentare dei casi di positività, il sindaco ha deciso di sospendere anche le manifestazioni previste in questi giorni

Coronavirus Molochio, diversi docenti ed alunni positivi: chiuse le scuole

«Vista la situazione epidemiologica creatasi nella scuola primaria abbiamo deciso, sulla base delle comunicazioni intercorse con l’istituto scolastico e dopo l’analisi dei dati risultanti dai tamponi antigenici effettuati, di sospendere fino al 23 dicembre le attività didattiche in presenza». Con queste parole, il sindaco di Molochio Marco Caruso, ha annunciato l’avvio della Dad per gli alunni dell’Istituto comprensivo, visto il registrarsi della positività di alcune insegnanti e di diversi alunni dello stesso istituto scolastico.

«Il tutto in via precauzionale e in attesa dei tamponi molecolari Asp già programmati – ha specificato il primo cittadino -. Nel frattempo abbiamo comunicato alle famiglie degli alunni quali siano le regole comportamentali da seguire in attesa dei tamponi molecolari e nel rispetto di quanto deciso dall’istituto scolastico. Soltanto la scuola primaria al momento è interessata dai casi di positività (agli antigenici) ma per poter valutare tutta la situazione complessiva e per poter evitare un’eventuale maggiore diffusione sono state sospese tutte le attività didattiche in presenza di ogni ordine e grado».

Il sindaco ha fatto sapere che «gli interessati sono stati posti in isolamento fiduciario e la situazione al momento è sotto controllo e costantemente monitorata. Con tutte le autorità competenti si sta facendo quanto necessario». Caruso ha poi annunciato che, «in via precauzionale e di concerto con le associazioni promotrici abbiamo deciso di sospendere gli eventi in programma nei prossimi giorni e che vedevano spesso come protagonisti i bambini e le loro famiglie. Quando la situazione sarà ritornata alla normalità le manifestazioni riprenderanno normalmente.

Sono decisioni precauzionali necessarie – ha concluso – che servono a poter limitare il contagio e permetterci di vivere con la maggiore serenità possibile. Vi ringraziamo per la collaborazione che state dimostrando e vi chiediamo di essere rispettosi delle normative Covid vigenti e delle indicazioni date. Non lasciamoci andare al chiacchiericcio ma cerchiamo di esserci d’aiuto gli uni con gli altri. Eventuali nuove in merito verranno prontamente comunicate dai canali ufficiali».

top