sabato,Maggio 4 2024

Coronavirus Reggio, i genitori dell’i.c Telesio: «Speriamo che i nostri figli si possano vaccinare dentro la scuola»

L'istituto comprensivo ha già risposto all’appello regionale che chiedeva alle scuole la disponibilità dei locali

Coronavirus Reggio, i genitori dell’i.c Telesio: «Speriamo che i nostri figli si possano vaccinare dentro la scuola»

«Se la prima ondata del Corona virus ha messo in risalto le eccellenze della Pubblica Amministrazione sicuramente ha messo anche in evidenza le molte criticità del sistema paese». A scriverlo sono i genitori dell’Istituto Comprensivo “B.Telesio” Ciraolo – Telesio – Montalbetti.

«L’allarme lanciato dal Commissario dott. Gianluigi Scaffidi – spiegano -desta molta preoccupazione, che il sistema di controllo sia saltato, dove non si riesce più a tracciare i positivi e allo stesso modo non si hanno in tempi rapidi i risultati dei tamponi, era tutto prevedibile.

Siamo consapevoli che il sistema Sanitario della Città Metropolitana di Reggio Calabria è ormai al disastro, si pagano le incompetenze, si paga la mancanza di personale soprattutto, e sicuramente non si può addossare la responsabilità a chi giornalmente è impegnato ad arginare disastri e incompetenze atavici. L’emergenza ormai è fuori controllo, dice bene il Commissario e coincide con l’apertura delle scuole.

Noi genitori ci chiediamo come mai il Governo Nazionale non ha avuto la visione territoriale e la prontezza di far posticipare l’apertura delle scuole per cercare di tutelare i bambini, è risaputo che anche gli ambienti scolastici favoriscono il dilagare del Virus.

In questo contesto è importante mettere in rete tutte le professionalità e le eccellenze, bene ha fatto la dott. Marisa Maisano a rispondere prontamente all’appello regionale che chiedeva alle scuole la disponibilità dei locali così come ha fatto L’ATP di Reggio Calabria per effettuare i vaccini, in attesa che ciò si concretizzi, prontamente i locali della scuola sono stati messi a disposizione, iniziando con effettuare i tamponi naso faringeo a bambini e genitori prima della ripresa delle lezioni.

Oggi all’ Istituto Comprensivo “B.Telesio” di Reggio Calabria, presso la palestra della scuola primaria G.Ciraolo sita sul Viale Europa si è svolta la prima giornata di prevenzione, grazie alla collaborazione della Croce Rossa.

Locali ampi e ben organizzati dotati anche di parcheggi, molte sono state le presenze e non si sono registrate errori organizzativi.

Non è la prima volta che la dott. Maisano intraprende iniziative per il bene dei quartieri dove ricadono gli Istituti scolastici da lei diretti e coadiuvata da un eccellente staff.

L’iniziativa di oggi è stata molto importante per la comunità di San Giorgio – Modena San Sperato e Ciccarello – e ha dato prova di tempismo ed organizzazione impeccabile.

Un ringraziamento va alla Presidente della Croce Rossa la dott. Daniela Dattola che in questo periodo emergenziale anche lei ha dato prova di grande professionalità e prontamente ha aderito all’iniziativa di oggi, assieme a tutti i volontari della Croce Rossa. In tutto questo nasce comunque un pensiero non indifferente, uno stimolo verso un necessario ritorno allo spirito delle comunità. Occorre verosimilmente un cambio di prospettiva, ripensare la nozione di comunità a più livelli ed uno di questi, che la dott.ssa Maisano ricorda sempre, è proprio la scuola.

Oggi la comunità è un legame debole, più fragile e temporaneo di qualsiasi altro legame sociale di tipo economico o strutturale, ma capace di grandi performance, quando si hanno eccellenze presenti sul territorio. Pertanto saremo sempre vicini e disponibili per tutte le altre iniziative che la dott.ssa Maisano vorrà intraprendere per il bene di tutta la comunità. Un grazie e ci auguriamo che presto si avrà l’opportunità di poter fare i vaccini ai nostri bambini all’interno della scuola, ed avere ancora giornate di prevenzione come quella di oggi».

top