Villa, l’Asp rilancia la sfida: più prevenzione contro i tumori femminili

Il Comune di Villa San giovanni ha realizzato l’evento “SiCura” della sua salute che, come confermato dall’assessore Maria Grazia «vuole coniugare un mood di bivalenza. La sicurezza, quindi, sicura perché vuole trasmettere la sicurezza della consapevolezza della propria salute e, allo stesso tempo, vuole veicolare il messaggio del prendersi cura di se. Coltivare l’amor proprio attraverso la cura e la prevenzione».

La donna celebrata guardando all’aspetto fondamentale: la salute. Così dal comune dello Stretto è partita un’iniziativa di sensibilizzazione servita anche per aderire a visite gratuite e far conoscere i servizi del consultorio familiare.

Per farlo fondamentale è stato il supporto dell’Asp con la presenza del dottor Antonio Alvaro presidente dei consiltori di Reggio Calabria.

«I consultori rappresentano dei presidi socioassistenziali fondamentali per il nucleo familiare oltre che per la donna. Sono fondamentali anche per i ragazzi di ogni età.

E la provincia reggina vede l’Asp, con diversi centri distribuiti sul territorio, pronti a uno screening che metta in sicurezza la popolazione femminile. Per Alvaro si tratta di «un percorso fondamentale per prevenire le malattie neoplastiche e i coniltori si sposano bene con queste attività in quanto sono dei servizi socio sanitari di base integrati».

E i numeri, secondo Alvaro, sugli interventi preventivi sono incoraggianti: « Il carcinoma del collo dell’utero è stato relegato al quinto posto. Qualche anno fa era una delle cause maggiori di mortalità delle donne. C’è una larga partecipazione allo screening. Un progetto regionale recepito dalle Asp. Sono circa 26.000 lettere che noi inviamo alle donne ogni anno tantissimi di questi vengono e ho i risultati sono sotto gli occhi di tutti».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google