Reggio, l’Asp invita i pazienti a mantenere una «fila umana»

«Si avvisano i signori assistiti che il laboratorio analisi di questa struttura apre alle ore 7,30, al momento dell’apertura verranno distribuiti i numeri». Inizia così, in modo del tutto formale e convenzionale, l’avviso dell’Asp firmato dalla direzione della struttura di Via Williermin. Fino a qui nulla di strano.

È il secondo passaggio ad aver infastidito pazienti e lettori. Questi ultimi ci hanno segnalato una comunicazione istituzionale non proprio appropriata. «La distribuzione dei numeri avverrà secondo la fila umana che l’utenza è invitata a osservare prima dell’apertura».

Ed è sulla “fila umana” che i pazienti si sono irritati come se «avessero a che fare normalmente con un gregge di pecore». La comunicazione, partita sicuramente con le migliori intenzioni per ordinare la fila dei pazienti nel rispetto dell’orario di arrivo, si è scontrata con una forma che probabilmente ha toccato la suscettibilità dei cittadini. Gli stessi non hanno visto di buon occhio le modalità comunicative scelte dall’Asp per gestire la mole di pazienti da servire.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google