Sanità a Reggio, Stefano Palomba vince il ricorso contro il Gom: torna primario di Ginecologia e Ostetricia

Il dottor Stefano Palomba è il primario del reparto di ginecologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. A stabilirlo è il tribunale di Reggio Calabria che ha accolto, in parte, il ricorso presentato dai legali del medico il 12 maggio 2021. Ma andiamo con ordine.

I fatti

Il dottor Palomba ha formulato domanda volta ad ottenere il riconoscimento di un periodo di aspettativa, a seguito della nomina come Professore Associato presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Il Gom aveva negato l’aspettativa richiesta in virtù di un’interpretazione errata dell’art. 10 del contratto di lavoro. Da li una serie di avvenimenti hanno portato al licenziamento del dottor Palomba che, però, ha visto i giudici reggini dargli ragione.

La sentenza

«Il thema decidendum attiene al riconoscimento dell’aspettativa non retribuita in favore di dirigente medico risultato vincitore di concorso presso altro Ente – si legge nelle carte – nonché alla impugnazione e, prima ancora, qualificazione in termini di licenziamento del provvedimento teso a ratificare le dimissioni del dipendente». Per i giudici Palomba aveva diritto al periodo di aspettativa. «Oggetto di impugnazione risultano il provvedimento di diniego dell’aspettativa del 26.03.2021, nonché la “ratifica”, avvenuta con deliberazione n. 550/2021, delle presunte dimissioni del ricorrente – e per i giudici – occorre procedere ad un’analisi distinta, quanto complementare, dei due profili della vicenda involgenti le dimissioni del ricorrente e l’assimilabilità dell’aspettativa».

In sostanza «il ricorso merita accoglimento nella parte relativa alla concessione dell’aspettativa a far data dal 16.04.2021, nell’ambito del permanente rapporto di lavoro del ricorrente con il GOM. Va di contro rigettata la domanda di risarcimento del danno, da quantificarsi in via equitativa, formulata dal ricorrente».
Adesso non resta che comprendere quali saranno le prossime mosse del Gom e del dottor Palomba che, considerando il suo ruolo di docente, potrebbe già il prossimo anno rientrare con le funzioni di primario del reparto di ginecologia.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google