venerdì,Maggio 3 2024

Palmi, 141 milioni di euro per il nuovo ospedale della Piana: Ranuccio ringrazia Occhiuto

Il consigliere regionale Mattiani: «Dopo 16 anni di attesa quello raggiunto è un risultato straordinario»

Palmi, 141 milioni di euro per il nuovo ospedale della Piana: Ranuccio ringrazia Occhiuto

Oltre 141 milioni di euro per l’approvazione del progetto definitivo del Nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro. È quanto è riuscito a reperire il governatore della Calabria, nonché commissario ad acta per la Sanità, Roberto Occhiuto, firmando un decreto relativo alla programmazione delle risorse residue afferenti al programma di investimenti nella sanità, sancito dalla Finanziaria del 1988. «Le risorse a carico dello Stato, a valere sull’art. 20 della L. 67/88, non ancora programmate dalla Regione Calabria – si legge nel decreto del commissario ad acta – ammontano a 171.518.700 euro. Si dispone che le esigenze finanziarie necessarie per le varianti progettuali agli interventi per la realizzazione dei nuovi ospedali di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro, quantificate in 171.518.700 euro, di cui 141.518.700 euro per l’approvazione del progetto definitivo del Nuovo ospedale della Piana, debbano, prioritariamente, trovare copertura sulle risorse disponibili per la Regione, a valere sui fondi ex art. 20 della legge n. 67/88, in coerenza con la nuova programmazione della rete ospedaliera».

Una notizia accolta con entusiasmo dal sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio. «Nei giorni scorsi – ha dichiarato il primo cittadino – il Governo aveva annunciato di voler utilizzare circa 170 milioni di euro per ammodernare alcuni ospedali già esistenti. Invece, il commissario Occhiuto, ha dato indicazione per utilizzare queste somme dello Stato per la costruzione dei due nuovi ospedali di Vibo Valentia e di Palmi. È una presa di posizione molto seria e voglio ringraziare il governatore per la sua fermezza. Quello del commissario ad acta – ha sostenuto ancora – è un atto di indirizzo e i 141 milioni di euro per il nostro Nuovo ospedale vanno ora stanziati in concreto. Speriamo che chi ci governa a Roma, dopo i tanti tagli ai fondi della sanità calabrese, si metta l’anima in pace e si attenga a queste indicazioni. In questa battaglia di fondamentale importanza per il nostro territorio, sarò certamente schierato al fianco di Roberto Occhiuto».

Entusiasta anche il consigliere regionale Giuseppe Mattiani. «Con Dca n. 84 del 05/04/2024 – ha affermato – il commissario ad acta e presidente Roberto Occhiuto, ha disposto che le esigenze finanziarie necessarie per le varianti progettuali agli interventi per la realizzazione del Nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro, quantificate in 141.518.700 euro, per l’approvazione del progetto definitivo, debbano, prioritariamente, trovare copertura sulle risorse disponibili per la Regione a valere sui fondi ex art. 20 della legge n. 67/88. Un provvedimento importante, che consentirà di far fronte alla lievitazione dei costi necessari per la realizzazione dell’infrastruttura sanitaria pianigiana, derivata dal mutato contesto macroeconomico generatosi a seguito dell’emergenza Covid-19 e aggravato dal conflitto Russo-Ucraino, che ha determinato difficoltà di reperimento delle materie prime, aumento dei prezzi dell’energia e aumento significativo dei prezzi dei materiali da costruzione.

Per tale ragione – ha proseguito Mattiani – il nostro presidente Occhiuto, che non ho dubbi a definire il più bravo e incisivo presidente della storia della nostra Regione, ha ritenuto necessario assicurare la disponibilità immediata delle risorse statali ex art. 20 L. 67/88 per complessivi 141.518.700 euro, per l’approvazione del progetto definitivo del Nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro. Un’opera attesa da anni, il cui procedimento con il nostro avvento al governo della Regione, ha subìto una decisiva accelerazione, seppur tra mille difficoltà. Una miriade di problematiche accumulate negli anni nella fase di sviluppo del progetto definitivo, per la cui risoluzione abbiamo letteralmente avviato una lotta contro il tempo, perché siamo determinati a iniziare prima possibile i lavori di costruzione dell’ospedale.

Quello raggiunto è un risultato straordinario, che definirei addirittura storico dopo 16 anni di attesa, perché dà finalmente il via alla fase che ci porterà nel più breve tempo possibile all’approvazione del progetto definitivo e all’avvio di quello esecutivo, che precederà l’inizio dei lavori. Siamo in corsa e non vogliamo più fermarci». Mattiani ha quindi sostenuto che «si tratta di un obiettivo raggiunto attraverso il costante lavoro e una ben delineata programmazione, ma soprattutto figlio della grande determinazione e competenza del nostro presidente Occhiuto che, come da impegno assunto con i calabresi, vuole garantire finalmente alla nostra regione una sanità all’altezza.

Non vogliamo più essere la Regione che chiude gli ospedali come in passato e che costringe i calabresi a dover scappare per potersi curare, ma una regione che vuole rialzarsi e garantire dignità ai propri cittadini. Noi gli ospedali li apriamo – ha concluso – teniamo aperte le strutture sanitarie già esistenti, anzi le potenziamo e le modernizziamo e realizziamo quelle nuove infrastrutture sanitarie che mai nessun è riuscito a costruire nel nostro territorio. Non ci fermiamo, andiamo avanti con la consapevolezza che la battaglia non sia finita, ma con l’animo colmo di voglia di iniziare i lavori di costruzione prima possibile. E sono convinto che riusciremo nell’intento».

top