L’importanza della donazione. Esperti in cattedra al “Frangipane”

Si è tenuto ieri presso l’aula magna del liceo artistico “Preti Frangipane” di Reggio Calabria, un incontro di sensibilizzazione sulle varie forme di donazione. Al dibattito hanno partecipato numerosi e qualificati relatori.

«Il dono del sangue e del midollo osseo nel nostro paese è su base volontaria – ha affermato l’ematologa Alessia Campagna – Grazie alla sensibilità degli italiani ed alle campagne di promozione si è rilevato negli anni un progressivo aumento del numero dei donatori. Occorre, tuttavia, fare di più. È necessario informare tutti, soprattutto i giovani, sulla possibilità di diventare volontari, sui requisiti che bisogna avere e sulla ricerca scientifica».

Per il dirigente scolastico Catena Giovanna Moschella «Donare non costa nulla e non comporta nessuna complicazione per la salute di chi dona. Spesso non si raggiunge il numero dei donatori perché c’è poca informazione. La scuola ha il compito di formare cittadini consapevoli».Si è poi discusso specificamente del trapianto di midollo osseo, fondamentale per curare leucemie, talassemie, linfomi, mielomi o malattie rare.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google