Villa San Giovanni, Luigi Corio è vivo nel cuore della Xenium: «È un sogno che vola»

Passano i giorni e, invece di svanire, il dolore per la perdita di Luigi Corio sta animando la parte sana e positiva della comunità di Villa San Giovanni. Questo ricordo è diventato azione con l’istituzione il “fondo di solidarietà Luigi Corio”.

Ad avviare l’iniziativa è stato il consiglio direttivo dell’ASD Xenium e dagli amici più stretti di Luigi, tra cui dal Comitato regionale PGS Calabria.

L’idea dell’istituzione del fondo nasce dalla necessità di far fronte alle numerosissime richieste di amici, associazioni e società sportive vicine a Luigi che, con profondo amore, si sono prodigate al fine di esprimere la loro vicinanza a Valeria, moglie di Luigi ed ai suoi bambini, Giuseppe ed Antonio, vicinanza già ampiamente manifestata con tantissimi messaggi di solidarietà ed affetto.

Pertanto, il fondo ha, inizialmente, come finalità quella di realizzare una raccolta fondi da destinare a Valeria ed ai suoi figli. A tal proposito, gli enti promotori comunicano, anche per mezzo di questa pagina facebook, la possibilità di compiere un gesto di solidarietà attraverso una donazione che può essere elargita sul seguente IBAN: IT82B0310401625000000238843 con intestazione: VERSACI e causale “donazione famiglia Luigi Corio”.

Successivamente, il fondo sarà occasione per proseguire l’attività di volontariato da sempre svolta da Luigi, prima all’oratorio e poi al di fuori, seguendo il carisma salesiano di Don Bosco.

Il presidente del fondo è stato individuato nella persona di Valeria Versaci che deciderà, di volta in volta, a chi destinare la raccolta fondi al termine di ogni manifestazione realizzata in favore e/o con la partecipazione del fondo stesso.

Infine, gli enti promotori, nel cogliere l’occasione per ringraziare preventivamente tutti coloro che sposeranno la causa del fondo, rappresentano che la drammatica situazione sociale che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19 ci impedisce, purtroppo, di inaugurare formalmente la nascita del fondo di solidarietà Luigi Corio, inaugurazione che avverrà nei prossimi mesi, in un clima di pace, amore e gioia, così come, ne siamo certi, avrebbe voluto Luigi.

Luigi è un sogno che vola alto

A ricordare chi era Luigi ci pensano i suoi ragazzi che, per dare forza al suo sogno e non fare spegnere i suoi progetti, ripercorrono la sua vita nella consapevolezza che gli ideali di Luigi continueranno a sostenere il loro operato.

«Luigi Corio nasce a Reggio Calabria il 4 dicembre 1975, cresce a Cannitello in una famiglia dai sani principi morali che lo indirizza fin da bambino a vivere lo spirito salesiano presso l’oratorio delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Frequenta l’istituto tecnico per geometri “A. Righi” di Reggio Calabria e consegue il diploma abilitandosi, dopo due anni di tirocinio presso lo studio professionale del geometra Antonio Misefari, quale libero professionista; in quanto tale collabora con il Collegio Provinciale dei Geometri, dedicandosi, tra l’altro, all’orientamento scolastico.
Cresce nell’oratorio di Villa San Giovanni, luogo in cui incontra Valeria compagna di vita che, nel 2009, sposa creando la sua splendida famiglia allietata dalla nascita prima di Giuseppe e successivamente di Antonio.

E’ proprio all’interno dell’oratorio che diventa, giovanissimo, presidente della PGS Universal e primo animatore. Porta freschezza, animazione, amore e animosità. Rilancia l’attività sportiva e diventa punto di riferimento per tutti i giovani del luogo. Presto inizia a collaborare con le PGS in ambito provinciale divenendone il promotore. Ma per lui le cariche hanno poco significato. Per lui esistono soprattutto i suoi bambini. Vive per loro e tutto ciò che fa, lo fa per loro.

Ben presto, in qualità di presidente dell’Universal PGS, riesce a portare la stessa ad altissimi livelli, ricoprendo, contemporaneamente, più ruoli, tra cui quelli di allenatore, animatore, giocatore. Riesce a fare tutto e a farlo bene. Dopo poco tempo arriva il momento di occupare un altro prestigioso ruolo all’interno delle sue amate PGS, quello di direttore tecnico regionale, riuscendo a portare lo sport oltre Villa San Giovanni e Reggio Calabria. La caparbietà e la determinazione di Luigi infatti fanno sì che lo sport giunga anche a Catanzaro, Cosenza ed oltre regione, in particolare in Sicilia ed in Campania. Non solo calcio nella sua vita sportiva, ma anche pallavolo ed altro.

Un progetto da realizzare

Nel frattempo, nel 2011, l’instancabile Luigi fonda la Xenium. “Un’altra PGS? Perché?” “I ragazzi vogliono fare anche attività federale. Non ho saputo dir loro di no, ma non voglio che venga danneggiata l’Universal. Le due cose devono essere separate”. Ecco, Luigi riusciva a vedere lontano. La paura che l’Universal venisse fagocitata dal vortice dell’attività agonistica lo ha portato a dare una netta distinzione ai due mondi. Quanta lungimiranza!!! Luigi ha messo la Xenium a disposizione degli altri. Per tesserare ragazzi che non avevano una società alla quale iscriversi. Ma anche per avere maggiori margini operativi sul territorio. Così quando la sua missione in casa Universal si conclude, continua il suo progetto per i giovani mettendosi sapientemente al timone di quella che ben presto si è dimostrata essere l’associazione più virtuosa non solo nel mondo PGS ma in tutto il panorama sportivo e sociale anche fuori dalle mura della sua amata Villa San Giovanni. Una patria che ha sempre amato e per la quale ha sempre avuto un’esasperata forma di benevolenza ed attaccamento.
Nella sua vita c’è anche il tempo di sognare di realizzare una struttura sportiva che possa coinvolgere i giovani del comprensorio, un sogno che però non riesce a realizzare perché il 7 aprile 2020 vola alla casa del Padre.

Un sogno che adesso la dirigenza dell’ASD Xenium, fatta di gente di cui Luigi si fidava, porterà a termine, lasciando così un ricordo indelebile del suo Presidente.
Così dovrà essere per noi e per Luigi. Un sogno che vola!

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google