sabato,Aprile 27 2024

La fondazione Falcomatà ringrazia: «Commovente moto bipartisan di solidarietà»

Le parole del presidente Rosa Neto Falcomatà: dopo gli atti vandalici subiti continua l'impegno con più forza e determinazione

La fondazione Falcomatà ringrazia: «Commovente moto bipartisan di solidarietà»

«Il vile atto vandalico che ha gravemente danneggiato i locali della Fondazione “Italo Falcomatà”, ha sollevato un moto unanime di sdegno. Messaggi solidali d’incoraggiamento sono pervenuti da tanti cittadini e amici; il mondo della politica e della società civile, con ammirevole e commovente moto bipartisan di solidarietà e vicinanza, ha espresso il desiderio di collaborare per sostenere la Fondazione nel lavoro di sistemazione della sede e di continuazione dell’attività». Così in una nota la presidente Rosa Neto Falcomatà e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Falcomatà.

«Subire la violenza dell’inciviltà e dell’ignoranza è qualcosa che rischia di mettere in crisi la nostra stessa identità, il nostro lavoro, il nostro impegno per la convivenza pacifica e democratica, è qualcosa che non sarebbe mai dovuto accadere poiché significa che qualcosa si è inceppato nella vita civile di una comunità. Quando un evento inaspettato ci tocca direttamente, le paure, i timori, i dubbi, la voglia di smettere sono i primi sentimenti che ci assalgono, ma le regole che ci siamo dati sin dalla nascita della Fondazione non ammettono deroghe.

La nostra azione è stata sempre ispirata dal motto di Italo: “L’esempio è la fonte del pensiero successivo”. L’atto costitutivo della Fondazione recita: “La Fondazione ha lo scopo di favorire, secondo l’azione e lo spirito di Italo Falcomatà, la crescita civile e culturale della collettività ed incrementare la ricerca scientifica e la solidarietà sociale” e ancora “è promotrice di iniziative culturali, di confronto ed approfondimento di tematiche e questioni di rilevanza nazionale”.

Rivolgiamo un sentito ringraziamento per la solidarietà manifestataci ed assicuriamo che la nostra attività continuerà con più forza e determinazione; l’impegno che ci siamo posti è difficile e gravoso, ma per noi è un costante imperativo categorico e morale. Se dovesse vincere l’illegalità avremmo perso noi, ma soprattutto i nostri figli».

top