venerdì,Aprile 26 2024

Reggio Calabria, Crea: «Bivio per Bocale, segnaletica da rivisitare»

L'Ancadic si rivolge all'Anas perchè in quel tratto di strada la segnaletica non è chiara ed il rischio di incidenti aumenta

Reggio Calabria, Crea: «Bivio per Bocale, segnaletica da rivisitare»

L’Ancadic chiede all’Anas di voler rivisitare la segnaletica orizzontale situata nella canalizzazione della Ss 106 al bivio per Bocale km 16+IX, giacché la stessa invoglia gli automobilistiche debbono svoltare per Bocale a  immettersi nella prima corsia riservata ai veicoli che dalla vecchia 106 si immettono sulla strada statale in  direzione Reggio.

Invero la striscia trasversale d’arresto situata in testa alla corsia di  canalizzazione,  che segna il limite entro il quale i veicoli si debbono fermare per dare la precedenza a quelli che giungono da Reggio, è situata in direzione della corsia riservata ai veicoli che dalla vecchia Nazionale si immettono sulla Ss 106 per proseguire verso Reggio. Da qui la possibile collisione specialmente di notte. Anche l’inclinazione delle due frecce direzionali situate nella corsia di canalizzazione non appare coerente con il ramo dell’intersezione verso cui devono dirigersi i veicoli. Ciò crea confusione e porta il conducente a imboccare la corsia sbagliata.

Orbene, pur essendo chi scrive incompetente sul piano tecnico, si ritiene buona cosa sottoporre alla valutazione dei competenti tecnici dell’ANAS dei suggerimenti per la risoluzione del problema. Al riguardo si suggerisce di spostare le due frecce direzionali il più vicino alla striscia trasversale con la punta rivolta il più possibile verso la corsia da imboccare; posizionare un segnale di divieto di accesso nell’angolo lato Reggio della prima corsia per evitare che i veicoli svoltano nella corsia sbagliata e un segnale verticale di obbligo direzionale da collocare nell’angolo a margine del battuto di cemento lato Reggio della corsia da imboccare per Bocale. Per migliorare la sicurezza stradale nel bivio in questione si suggerirebbe la postazione di qualche colonnina luminosa sullo svincolo.

Si aggiunge che lato monte si innesta dalla Ss 106 la strada  che conduce alla sottostante via Vecchia Provinciale- Al mare-, l’accesso è consentito soltanto ai mezzi provenienti da Sud. Ciò comporta un via vai di veicoli che attraversano la strada statale per raggiungere quella comunale, manovra altamente pericolosa non consentita  dal CdS.  Pertanto appare necessario collocare un segnale verticale d’ obbligo  direzionale  verso  Reggio da posizionarsi  sulla  corsia   lato   mare  riservata  ai  veicoli  che  si  devono immettere sulla 106 verso Reggio e studiare ogni altro provvedimento che permetta di mettere in maggiore sicurezza il Bivio, cosa che si sarebbe dovuto fare in fase di progettazione della strada. Queste consolidate manovre pericolose poste in essere da trasgressori abituali sono state constate dallo scrivente.

top