sabato,Maggio 18 2024

Locri, per il ventennale di Goel anteprima nazionale del libro “Manuale dell’etica efficace”

Dopo la presentazione del libro, seguirà una tavola rotonda di confronto e di dibattito sul tema dell’etica efficace, a cui prenderanno parte illustri personaggi nazionali e locali

Locri, per il ventennale di Goel anteprima nazionale del libro “Manuale dell’etica efficace”

Il Ventennale di Goel – Gruppo Cooperativo si terrà a Locri, il prossimo 9 giugno, dalle ore 15 in poi, presso il Salone Diocesano in via Caprera. Durante l’evento sarà presentato in anteprima nazionale il libro “manuale dell’etica efficace”, scritto da Vincenzo Linarello, presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo, con la prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.

Il libro è stato elaborato negli ultimi dieci anni, a partire dal Manifesto di GOEL. Teorizza e propone l’etica efficace come paradigma e metodologia per il cambiamento sociale. In questi 20 anni, infatti, Goel non ha solo agito, ma ha riflettuto, imparando dagli errori e dai successi conseguiti, sviluppando un pensiero e un approccio originale che oggi vuole condividere con il mondo.

L’etica efficace può aprire prospettive dirompenti in diversi ambiti: nei processi di cambiamento sociale, nella politica, nell’economia, nel mercato e nell’imprenditoria, nella democrazia e nella struttura dello stato. Nei processi di cambiamento sociale l’etica efficace non cerca di vincere, ma di con-vincere. Nella politica utilizza la speranza come potente motore di evoluzione storica e si oppone alla forma più subdola di controllo anti-democratico: la depressione sociale. Per il futuro dell’economia propone il capitalismo sociale e per le imprese il capitale fiduciario, da impiegare in un nuovo paradigma di mercato. Essa propone, infine, una nuova visione della democrazia e dello stato fondati entrambi sul principio disussidiarietà organica.

Questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto. L’etica non può più accontentarsi di essere giusta, ma deve diventare efficace, per rimuovere i problemi e le sofferenze delle parti più deboli della società.

Goel, dunque, non vuole limitarsi ad essere una testimonianza positiva: attraverso il manuale dell’etica efficace, facendo tesoro dell’esperienza accumulata in questi anni, intende divenire un’innovativaproposta politico-culturale.

Il 9 giugno, dopo la presentazione del libro, seguirà una tavola rotonda di confronto e di dibattito sul tema dell’etica efficace, a cui prenderanno parte illustri personaggi nazionali e locali.

Il manuale dell’etica efficace è edito da “Goel Edizioni”. Il Gruppo, infatti, contestualmente all’uscita dell’opera, annuncia oggi la nascita di una propria casa editrice, incentrata sui temi funzionali alla sua strategia.

top