lunedì,Aprile 29 2024

Av/Ac, Salerno- Reggio Calabria, avviato il Dibattito Pubblico in Calabria

Presenti il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, con Caterina Cittadino (in collegamento da remoto) e Roberto Zucchetti, rispettivamente presidente della Commissione Nazionale e coordinatore Dibattito Pubblico, Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di Rfi e Mauro Dolce, assessore regionale alle Infrastrutture e lavori pubblici

Av/Ac, Salerno- Reggio Calabria, avviato il Dibattito Pubblico in Calabria

È stato presentato il Dibattito Pubblico sul raddoppio della tratta Paola/S. Lucido – Cosenza (nuova galleria Santomarco) della linea Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria Salerno – Reggio Calabria.

Nella sala “Jole Santelli” della Cittadella regionale sono intervenuti i soggetti istituzionali direttamente coinvolti nella procedura di Dibattito Pubblico, per spiegarne obiettivi e modalità di svolgimento. Presenti Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, Caterina Cittadino (in collegamento da remoto), presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, Vera Fiorani, amministratrice delegata di Rfi e commissaria straordinaria per la realizzazione dell’Opera, Roberto Zucchetti, coordinatore Dibattito Pubblico, Mauro Dolce, assessore alle Infrastrutture e lavori pubblici della Regione Calabria.

«Dal momento che il porto di Gioia Tauro è diventato il primo porto d’Italia per movimentazione delle merci, occorre sviluppare al più presto una rete di infrastrutture che possa valorizzare questo nostro hub nel Mediterraneo. La Galleria Santomarco, per la quale inizia oggi il Dibattito Pubblico, è una tratta importante per il collegamento con la rete adriatica. E sono contento che oggi sia stata presente Vera Fiorani, , amministratrice delegata di Rfi, a dimostrazione dell’attenzione di Rete Ferroviaria Italiana per la Calabria. La Galleria Santomarco, però, non trova finanziamento sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, bensì sul Fondo complementare, dunque è un’opera che non avrà il vincolo della sua conclusione entro 2026, ma che potrà essere ultimata anche dopo. Questa circostanza non mi rende felice e conferma il fatto che le infrastrutture calabresi siano state estromesse dalle risorse Pnrr: l’Alta Velocità, finanziata con il Piano e che dunque si concluderà entro il 2026, si chiude a Romagnano, e quindi prima del confine con la Calabria. Un controsenso che ho più volte denunciato e che rappresenta un problema oggettivo per la nostra Regione» ha dichiarato Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria.

Così Caterina Cittadino, presidente della commissione nazionale Dibattito Pubblico, che ha sottolineato «Con il processo di Dibattito Pubblico le esigenze che hanno indotto la realizzazione dell’opera e i fabbisogni del territorio interessato si confronteranno per individuare le soluzioni migliori. L’avvio dell’esperienza del Dibattito Pubblico in Italia è stata una scommessa, mitigata dalla scelta di fondarne il processo sulla realizzazione del documento di Progetto di Fattibilità Tecnico Economica. La sperimentazione ha ottenuto sino ad ora risultati altamente positivi, con la partecipazione diretta delle persone del territorio attraverso un dialogo di grande valore».

L’intervento di Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di Rfi e commissaria straordinaria di Governo per l’opera ha evidenziato che «con l’avvio del Dibattito Pubblico della tratta Cosenza-Paola/San Lucido prosegue il cammino per la realizzazione della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, opera strategica per migliorare i collegamenti tra il Sud e il resto della rete. Il completamento della tratta, con la galleria Santomarco, permetterà di incrementare i livelli di accessibilità al sistema ferroviario e alla rete AV e di potenziare le connessioni tra la costa e la provincia di Cosenza. Determinante sia per il traffico merci verso Gioia Tauro che per l’istituzione di un servizio viaggiatori di tipo metropolitano per le aree più interne della Calabria, fino alla dorsale Jonica».

E dal coordinatore del Dibattito Pubblico Roberto Zucchetti di Ptsclas sono arrivate le informazioni sul processo partecipativo che da oggi interesserà più da vicino i territori direttamente attraversati dalla nuova linea ferroviaria. «Abbiamo concordato con i sindaci le date e i luoghi di questi appuntamenti, aperti a tutta la popolazione e non solo agli esperti. Cominceremo gli incontri con una esposizione da parte dei tecnici dei diversi aspetti del progetto; apriremo, poi, una fase di domande da parte del pubblico, entrando nel merito per dare risposte il più possibile esaustive. Infine, come successo nel Dibattito Pubblico del Lotto 1A Battipaglia – Romagnano, ci aspettiamo un “rompete le righe”: sul tavolo si dispiegheranno le carte di progetto, per permettere ai presenti di consultarle da vicino, sotto la guida dei tecnici di Rfi».

Mauro Dolce, assessore alle Infrastrutture e lavori pubblici della Regione Calabria, ha concluso l’incontro osservando che «Il progetto della Galleria Santomarco riveste una funzione chiara e importante per il territorio della Calabria, indipendentemente dallo sviluppo della linea ad Alta Velocità. Il ruolo della Galleria nelle relazioni di trasporto sarà ulteriormente accresciuto con la realizzazione dell’AV Salerno – Reggio Calabria».

A valle degli incontri, le Istituzioni, le associazioni, le singole persone sono state invitate a inviare al Coordinatore ulteriori domande e osservazioni scritte, che saranno pubblicate sul sito ufficiale della procedura e sottoposte a Rfi per una risposta che confluirà nella relazione conclusiva del Dibattito Pubblico.

top