lunedì,Maggio 6 2024

Scuola, l’ufficio regionale sospende le procedure di assegnazione degli incarichi annuali

Il Comitato Skuola&Diritti: «grazie all'azione attenta dei propri avvocati, era stato l'unico a sollevare il problema, denunciando le gravissime carenze procedurali che stavano caratterizzando questo fondamentale passaggio»

Scuola, l’ufficio regionale sospende le procedure di assegnazione degli incarichi annuali

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Skuola&Diritti:

«Con soddisfazione e sollievo prendiamo atto della decisione, presa dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria, di sospendere le procedure di assegnazione degli incarichi annuali ai docenti della scuola secondaria di I e II grado. Il Comitato Skuola&Diritti, grazie all’azione attenta dei propri avvocati, era stato l’unico a sollevare il problema, denunciando le gravissime carenze procedurali che stavano caratterizzando questo fondamentale passaggio. In particolare, era stata evidenziata l’anomala assenza di centinaia di cattedra nell’elenco delle disponibilità pubblicato dall’USP.

Un plauso particolare va al Dirigente dell’Istituto D’Istruzione Superiore “Severi” di Gioia Tauro, che si è assunto, responsabilmente, la paternità di questa giusta scelta.La soddisfazione, tuttavia, è mista al rammarico nel dovere constatare che in provincia di Reggio Calabria l’anno scolastico si avvia con estrema difficoltà e lentezza, rispetto a tutto il resto d’Italia.

Sono centinaia, ad oggi, le cattedre vuote, a tutto svantaggio degli studenti, che si vedono privati di una formazione seria e adeguata, dopo mesi di stallo, dovuto all’emergenza coronavirus. Quello che è accaduto e che abbiamo denunciato, al netto della vittoria ottenuta, rappresenta, comunque, un episodio grave, che meriterebbe di essere indagato dalla competente autorità giudiziaria. La nostra organizzazione continuerà a vigilare, affinché tutto avvenga nella massima trasparenza e imparzialità».

top