venerdì,Aprile 26 2024

Anpi, a Polistena la giornata del tesseramento

Per l’occasione si sono riunite tutte le sezioni dei partigiani della provincia di Reggio Calabria

Anpi, a Polistena la giornata del tesseramento

Si è svolta a Polistena la giornata dedicata al tesseramento all’Associazione nazionale partigiani italiani, nell’ambito degli incontri stabiliti dalla presidenza nazionale. L’occasione è stata propizia per far riunire tutti i soci e i dirigenti dell’Anpi di Reggio Calabria, Siderno, Palmi, Taurianova e Polistena.

Nel rispetto delle normative anti Covid, nella sala consiliare del Comune, si è svolto un interessante ed approfondito dibattito sulla necessità di portare avanti con più forza i principi dell’antifascismo e di rispettare ed applicare i principi fondamentali della Costituzione italiana.

I saluti sono stati portati dal neo presidente del Comitato provinciale Anpi Antonio Casile e i lavori sono stati coordinati da Rosamaria Politanò, della sezione di Polistena. Ha relazionato il presidente della sezione “Teresa Talotta Gullace” Salvatore (Rino) Tripodi, che ha voluto ringraziare tutti i presenti per essere stati vicini alla sezione di Polistena, a seguito dell’atto vandalico che ha distrutto la sede di via Domenicani, bene confiscato che l’Amministrazione comunale ha affidato all’Anpi e nel quale dovrà sorgere un centro studi sull’antifascismo e sulla resistenza in Calabria.

Sono intervenuti anche Mina Raso e Antonio Roselli, vice presidenti della sezione “Salvatore Bibi Carrozza” di Taurianova; Nicola Minasi, presidente della sezione “Carmela Memè Marafioti Pugliese” di Palmi; Ercole Macrì, presidente della sezione “Silvestra Tea Sesini” di Siderno; Sandro Vitale, già presidente provinciale e Franco Russo, già presidente della sezione di Palmi e Aldo Polisena, vice presidente della sezione polistenese che ha tracciato con l’ausilio di un video e delle immagini, il lavoro di un anno e mezzo  di attività dell’Anpi di Polistena.

L’assemblea ha salutato la presenza in sala di Giorgio Castella e ha inviato un saluto a Giuliano Boeti, impossibilitato all’impegno attivo a causa di problemi di salute. Antonio Casile ha voluto ringraziare tutti i presenti e nell’invitare soprattutto i giovani ad avvicinarsi all’Anpi, per conoscere la sua storia e i principi che sono alla base della sua esistenza, ha voluto ringraziare Sandro Vitale e Franco Russo, i quali hanno retto con impegno e onestà, le redini dell’organizzazione in un momento di particolare difficoltà.

top