venerdì,Aprile 26 2024

Nasce il coordinamento associativo “Reggio Athena”

«Si tratta di un movimento di idee finalizzate a recuperare i valori storici, sociali, identitari e morali della nostra città, partendo dal basso verso l’alto, il tutto nel rispetto delle singole esperienze associative»

Nasce il coordinamento associativo “Reggio Athena”

Si è costituito a Reggio Calabria il coordinamento associativo “Reggio Athena”, che prende il nome da quello della famosa dea greca la cui statua è posta sul lungomare di Reggio Calabria. «Un tempo tale statua si trovava sempre in prossimità del “Cippo” – raccontano i membri del coordinamento – ma aveva sguardo e lancia puntati verso il mare, piuttosto che verso la città, proprio a sottolineare la “difesa” da eventuali invasori. Non vogliamo pensare che i veri nemici sono in città, sarebbe troppo! Fatto questo breve inciso, seppur significativo, riteniamo importante sottolineare le motivazioni che hanno indotto le cinque Associazioni a costituire il suddetto coordinamento.

Non si tratta – spiegano – dell’ennesimo gruppo associativo finalizzato ad impegni elettorali  o strumentali, bensì di un movimento di idee finalizzate a recuperare i valori storici, sociali, identitari e morali della nostra città, partendo dal basso verso l’alto, il tutto nel rispetto delle singole esperienze associative. Una città che ha dimenticato le proprie origini ma anche l’immensa civiltà da cui deriva, necessita di un pungolo costante capace di far superare le fasi di approssimazione, apatia e superficialità a cui è stata relegata in tutti questi anni, scientificamente, dalla supremazia degli interessi individuali su quelli collettivi.

Troppo degrado la pervade, sia in termini di decoro cittadino, che di moralità. La corruzione investe vari livelli istituzionali, quasi fosse cosa normale, schiacciando quei valori nobili che  per fortuna ancora vigono tra la gente comune. È proprio per questo che  alcune parti associative, sindacali e anche individuali, fuori da ogni agone politico-partitico e movimentista, hanno inteso costituirsi in coordinamento apartitico e spontaneo, mettendo a disposizione del territorio le proprie peculiarità». Finora hanno aderito al Coordinamento l’Associazione Nazionale Consumatori, la Libera Associazione Sportiva, l’associazione “Patto dei 100”, il Sindacato autonomo Calabria, l’associazione “Insieme per Bisogno” e il gruppo spontaneo “Liberi cittadini”.

top