martedì,Maggio 7 2024

Isola pedonale, dopo 24 ore è già caos: ecco cosa pensano i reggini

Ancora i gazebo e dehors non sono stati montati. Abbiamo chiesto intanto a cittadini cosa ne pensano dell’idea estiva dell’amministrazione Falcomatà

Isola pedonale, dopo 24 ore è già caos: ecco cosa pensano i reggini

Le prime 24 ore dell’isola pedonale, istituita nella via Marina alta ovvero sul corso Matteotti hanno portato già molto scompiglio alla viabilità cittadina. Anche nel primo pomeriggio di ieri, stante l’interruzione della marcia sulla via transennata, si sono registrate delle lunghe code, ma in tante vide del centro città: da via Osanna a via Torrione.

Forse i reggini dovranno farci l’abitudine. O forse sarebbe stato meglio fare delle simulazioni degli scenari di progetto prima di procedere con la chiusura. Ancora i gazebo e dehors non sono stati montati. Abbiamo chiesto intanto a cittadini cosa ne pensano dell’idea estiva dell’amministrazione Falcomatà.

Reggio, cosa pensano i cittadini dell’isola pedonale in via Marina alta

«Credo che possa essere un’idea carina – spiega una giovane mamma – il concetto di poter stare insieme, avere degli spazi. È piacevole, soprattutto dopo questo periodo di chiusure. Tuttavia è un’idea che va ben  strutturata. Avevo capito che avrebbero dovuto mettere una pavimentazione che ancora però non c ‘è, credo sia stato tutto un po’ improvvisato. Bisogna vedere se l’organizzazione è buona anche per il traffico».

«Non penso possa essere utile – racconta una giovane che in un esercizio commerciale vicino al lungomare lavora –  dovrebbero fare passare le macchine. Le traverse sono bloccate e si crea un caos come è successo ieri sera, c’era la fila».

Reggio, isola pedonale vista dai turisti

Ma come vedono i turisti l’idea dell’isola pedonale? Oggi pomeriggio, al caldo ed all’afa di questi primi giorni di primavera, la città faceva registrare presenze di visitatori. Un signore calabrese chiarisce «Da turista non mi sembra una soluzione comoda. Sarebbe più utile poter passare. Non immagino la sera come possa essere, magari è migliore o forse è più valorizzata».

E c’è chi guarda la situazione dal lato degli esercizi commerciali che numerosi si affacciano sul lungomare. Un altro viaggiatore spiega: «Mi sembra utile per i commercianti e i negozi vicini in questa zona, visto che molto afflusso di macchine. Per i parcheggi invece penso che si riproporrà il problema, perché  sono sempre difficili  da trovare, soprattutto in estate».

top