Via Filippini sostituzione di luci di due lampioni: un’attesa che dura da anni

Strade al buio che nottetempo diventano alcove, dove anche ladri e malintenzionati possono agire in tutta tranquillità. Il lettore penserà ad una via periferica. E invece no. Stiamo parlando della centralissima via Filippini.

Una via un tempo luogo di scambi e di commerci e adesso abbandonata. L’emorragia di negozi di cui vi avevamo raccontato è peggiorata con la pandemia.

E poi c’è un problema la cui soluzione, per il settore manutenzione del Comune di Reggio Calabria, appare come un’impresa titanica. Anzi ancora più difficile. Un problema segnalato al settore competente nel 2020 è che ancora aspetta una soluzione.

La grave difficoltà è rappresentata dalla sostituzione di due lampade dei lampioni a tre quarti della via, fulminate da anni. Pec, richieste ufficiali ed ufficiose inviate al Comune non hanno sortito alcun effetto.

In maniera non ufficiale, la prima risposta era arrivata a gennaio 2021 “tra dieci giorni avverrà la sostituzione. Devono arrivare da fuori perché sono luci particolari”. La seconda risposta invece è stata più drammatica: imprecazioni contro chi ha progettato quelle luci nell’impianto stradale assolutamente “inadatte”.

Il punto è che al buio la strada la sera è pericolosa. Camminando a piedi di rischia di finire a terra per le buche. Idem per le auto che vi transitano e che rischiano di prendere le stesse buche e di distruggere le gomme se non altro. I cittadini segnalano presenza di coppie appartate in auto (i preservativi usati sono ben visibili in terra) e, cosa ben più grave, svariati sono stati i tentativi di furto e danneggiamenti alle auto in sosta.

Quanto tempo dovrà ancora passare perché il Comune possa risolvere questo problema di grandissima difficoltà?

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google