venerdì,Aprile 26 2024

L’antica arte del torrone: da Taurianova al resto del mondo. «Il segreto è l’alta qualità»

La famiglia Murdolo racconta una tradizione cinquantennale, ora portata avanti da tre fratelli, che hanno carpito i segreti per un torrone perfetto

L’antica arte del torrone: da Taurianova al resto del mondo. «Il segreto è l’alta qualità»

Quando si parla di tradizione dolciaria a Taurianova, è impossibile non fare riferimento alla famiglia Murdolo. Con la sua esperienza cinquantennale infatti, è ormai entrata di diritto nell’Olimpo dell’arte pasticcera di qualità, facendosi conoscere in Italia e nel Mondo, soprattutto per un prodotto in particolare: il torrone, che mantiene la tradizione del vero artigiano di un tempo, assicurandone la qualità e l’eccellenza di una volta. Da pochi anni, c’è stato un cambio generazionale, che ha portato alla nascita della “Torroneria G.F.G. Murdolo”, dalle iniziali del nome dei tre fratelli – Giacinta, Francesca e Giovanni – che hanno preso in mano le redini dell’azienda, con l’intento di proiettare verso il futuro l’antica tradizione familiare.

Come nasce la Torroneria G.F.G. Murdolo

Dopo aver trascorso molti anni nei laboratori di famiglia ad imparare l’antica arte del torrone, Giacinta, Francesca e Giovanni, hanno così deciso di portare avanti questa tradizione, aprendo La Torroneria G.F.G. Murdolo. Negli anni hanno dedicato molta attenzione alla lavorazione di questo dolce tipicamente natalizio, fino a conoscerne tutti i segreti per creare il torrone perfetto. Oggi la Torroneria infatti, produce torrone artigianale nel pieno rispetto delle antiche ricette utilizzando solo materie prime di eccellente qualità. E così, nel giro di pochi anni è riuscita a raggiungere successi altissimi facendosi conoscere non solo in Italia ma anche all’estero.

Il segreto di un torrone così buono

«Certamente quello che potrebbe essere considerato un segreto è semplicemente l’utilizzo di materie prime di elevata qualità, e la continua ricerca di nuovi sapori e abbinamenti che consentono l’unione tra tradizione e innovazione», ci ha spiegato Francesca Murdolo. «Proprio di quest’anno – ha continuato – è la creazione del croccante “Bianco al miele di eucalipto e kumquat”, un torrone creato come omaggio al piccolo di famiglia Murdolo. L’utilizzo del un miele di eucalipto, dal sapore forte, intenso e balsamico, bilanciato dai canditi di kumquat, mandarino cinese, che donano una nota aspra ma, allo stesso tempo, dolce e intensa, è l’esempio di queste innovazioni. Altro punto di forza è l’artigianalità della lavorazione, il processo di produzione rispecchia la tradizione ed il torrone è ancora tutto fatto a mano». 

Il punto di forza? L’impegno quotidiano

È l’impegno quotidiano il punto di forza dei fratelli Murdolo. «L’impegno per la crescita della Torroneria è un nostro punto fermo – ha raccontato Francesca – ma ci spendiamo molto anche per fare in modo che il nostro torrone mantenga la sua caratteristica artigianalità, che lo contraddistingue. Nonostante il torrone sia il nostro prodotto di punta, la Torroneria è molto apprezzata anche per i panettoni e i dolci tipici e tradizionali, come le susumelle, le pitte e le pastiere, oltre ai normali dolci di pasticceria».

top