giovedì,Maggio 16 2024

Reggio, nel weekend pediatri a confronto su malattie rare e riorganizzazione della rete

Il convegno, affronterà anche le problematiche connesse ai disturbi endocrino-metabolici e alle nuove frontiere offerte dalla tecnologia nella cura del diabete

Reggio, nel weekend pediatri a confronto su malattie rare e riorganizzazione della rete

I pediatri calabresi si incontrano a Reggio Calabria, il 6 e il 7 maggio, in una due giorni congressuale promossa dalla Società Italiana di Pediatria sezione Calabria. Al centro del convegno calabrese, giunto alla 35° edizione, la tutela della salute dei bambini residenti nella regione. L’evento si svilupperà in sei sessioni tematiche ed una tavola rotonda dedicata all’assistenza pediatrica nelle regioni meridionali.

Saranno affrontati e discussi dai relatori e moderatori che si alterneranno al tavolo della presidenza gli aspetti clinici e terapeutici di malattie rare come la neurofibromatosi e la mastocitosi, le nuove tecnologie per la diagnostica genetica, i disordini neuropsichiatrici complessi, le indicazioni terapeutiche nelle patologie della crescita, la nutrizione nei bambini con malattie croniche. Ma anche temi di più stretta attualità, quali ad esempio la riorganizzazione della rete di pediatria.

«E’ un’occasione – ha dichiarato il presidente di Sip Calabria, Domenico Minasi – per riproporre l’esigenza di creare una nuova rete pediatrica regionale in grado di  dare risposte esaurienti alla domanda di salute dei bambini calabresi, attraverso la strutturazione, a diversi livelli, di nuovi modelli i capaci di irrobustire i servizi già esistenti e colmare  le difficoltà strutturali, tecnologiche ed organizzative attualmente esistenti». Il Convegno, valido per i crediti ECM affronterà anche le problematiche connesse ai disturbi endocrino-metabolici e alle nuove frontiere offerte dalla tecnologia nella cura del diabete.

top