domenica,Maggio 5 2024

Capitale della cultura 2025, la Metrocity manda in campo la Locride

L'idea nata qualche anno fa dal Gal. Il presidente Macrì: «Abbiamo tutti i requisiti per giocarcela con una qualificata concorrenza»

Capitale della cultura 2025, la Metrocity manda in campo la Locride

Sarà per la prima volta un intero territorio, la Locride, in corsa per il titolo di capitale italiana della cultura per il 2025. La manifestazione d’interessa al procedimento di selezione porta la firma del sindaco ff della Metrocity di Reggio Carmelo Versace. L’idea è nata qualche anno fa dal gruppo di azione locale “Gal Terre Locridee” guidato da Francesco Macrì, con l’obiettivo di gettare le basi per il definitivo rilancio dell’area ionica reggina.

«Non siamo una città ma un territorio – spiega il presidente del Gal, l’ente soggetto attuatore – e pensiamo di avere numerose potenzialità tra beni archeologici e culturali nonché tutti i requisiti per competere con la qualificata concorrenza. Il mio ringraziamento va alla Città Metropolitana reggina che ha fatto i salti mortali per approvare la proposta e portare al consiglio di Palazzo Alvaro. Il dossier lo prepareremo noi – ha proseguito Macrì – mentre gran parte del territorio non ha ancora capito la portata di questa iniziativa, abbiamo notato un grande interesse da parte dei ragazzi e per questo puntiamo a coinvolgere le scuole attraverso laboratori di comunità che partiranno a breve insieme ad altre manifestazioni».

L’idea del Gal è anche quella di chiedere a personaggi legati al territorio e noti nel mondo della cultura e dello spettacolo di spendersi e impegnarsi come testimonial. «Credo – ha concluso il presidente Macrì – che se riusciremo a fare le cose in un certo modo ce la potremo giocare». Intanto nelle prossime ore nella sede del Gal di Locri è prevista la presentazione ufficiale della candidatura, alla presenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

top