mercoledì,Maggio 1 2024

Meteo, dopo il maltempo torna il caldo nel week end anche nel Reggino

Nuova rimonta dell'alta pressione in questo weekend. Migliora il tempo e aumenta il caldo

Meteo, dopo il maltempo torna il caldo nel week end anche nel Reggino

Oggi è iniziata ufficialmente la stagione estiva. Già nelle ultime settimane abbiamo avuto un assaggio di quello che potrebbe avvenire nei prossimi mesi di luglio e agosto, con frequenti ondate di calore interrotte da pericolosi break temporaleschi. La stagione estiva è cominciata quasi con un mese di anticipo quest’anno, come testimoniano i dati climatici registrati nel corso del mese di maggio, che è stato pienamente estivo su buona parte dell’Italia, con scarti rispetto alle medie climatiche anche di +3°C.

Torna Scipione, l’anticiclone africano

Da oggi torna sull’Italia l’anticiclone africano Scipione. In arrivo un deciso aumento delle temperature, specie nella giornata di domani: sulle pianure del Nord valori compresi tra 28 e 32°C, fino a 35°C sulle zone interne di Toscana e Lazio. La prossima settimana farà sempre più caldo, si sfioreranno i 40°C sulle regioni settentrionali.

La perturbazione numero 4 del mese di giugno ha concluso il suo passaggio sull’Italia ieri, lasciando così spazio ad un weekend tipicamente estivo. Per la giornata di oggi infatti, le previsioni meteo segnalano bel tempo e sole lungo tutto lo stivale fatta eccezione per qualche annuvolamento sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali nelle prime ore del mattino. Le temperature saranno in aumento ovunque con i valori compresi tra i 25 e 31 gradi. Venti di Tramontana o Maestrale previsti al Centro Sud, mentre i mari saranno mossi o molto mossi nei bacini centro-meridionali.

Il nostro Paese sarà nuovamente attraversato dall’anticiclone africano che porterà sole e bel tempo con temperature in aumento. Lungo tutto lo stivale previsti tra i 25° e 31° con alcune zone che dovranno fare i conti con l’afa e la calura.

Caldo e temperature in aumento

Anche la giornata di domani sarà all’insegna del bel tempo e del caldo. Le previsioni meteo infatti, segnalano un clima stabile e soleggiato da nord a sud con le temperature in rialzo rispetto ai giorni scorsi. La colonnina di mercurio segnerà un aumento dei valori già dalle prime ore del mattino, mentre durante la giornata sono previsti dei picchi tra i 26° e 28° sulle regioni adriatiche e tra i 28 e 32 gradi nel resto del Paese.

Nei primi giorni della prossima settimana l’Italia sarà attraversata da una nuova ondata di calore con temperature al di sopra della media del periodo. Previsti, infatti, valori minimi di 28° con picchi di calore tra i 32-33 gradi.

top