lunedì,Aprile 29 2024

Locri, un defibrillatore sul lungomare in ricordo di Alessandro

Sabato la consegna del dispositivo di sicurezza Blsd. Il giovane è morto pochi mesi fa per un malore improvviso

Locri, un defibrillatore sul lungomare in ricordo di Alessandro

di Francesco Rende – La tragedia, il dolore, che si trasformano in opportunità, in solidarietà che abbraccia un’intera comunità.
Sabato 23 luglio il lungomare di Locri sarà un posto un po’ più sicuro: verrà installato infatti un defibrillatore, acquistato e donato al Comune dagli amici di Alessandro Zucco, giovane venuto a mancare pochi mesi fa per un malore improvviso.

L’iniziativa nasce all’indomani della sua morte per volere degli amici più cari che hanno raccolto i fondi necessari all’acquisto del dispositivo salvavita, fondamentale se usato con tempestività. Il defibrillatore è stato formalmente donato al Comune di Locri e sarà installato sabato sul lato sud del lungomare, nei pressi del campo di basket ed a pochi passi dalla spiaggia frequentata da Alessandro. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Locri Giovanni Calabrese, l’assessore alle politiche sociali Domenica Bumbaca e il vicario sacerdote Pietro Romeo. Durante l’evento verrà effettuata una simulazione sull’utilizzo del dispositivo a cura di Renato Tirotta, istruttore BLSD, sull’utilizzo del dispositivo.

top