Piazza Garibaldi a Reggio, col posizionamento dell’edicola avanti tutta ai lavori

Arriva la struttura dell’edicola a piazza Garibaldi. Stamattina l’edicola verrà posizionata nel suo nuovo alveo. L’annuncio viene dall’assessore comunale alla Cultura, Irene Calabrò, già in loco per verificare l’andamento dei lavori.

Lo scorso 13 giugno il via ufficiale al cantiere con la fase preparatoria della pulizia dell’area. Messo da parte il progetto del parcheggio, con nuovi finanziamenti, sono stati avviati i lavori per riportare alla luce il podio romano. Un luogo che, una volta divenuto area archeologica visitabile, potrebbe costituire una grande opportunità nel tassello di meraviglie che dal passato tornano a fare capolino nella città dello Stretto.

Come annunciato nella conferenza ospitata qualche giorno fa al Museo archeologico di Reggio, da Fabrizio Sudano, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia e segretario Regionale ad interim del MiC per la Calabria, gli scavi ripartiranno a metà ottobre e l’obiettivo sarà costituire un’ampia area archeologica all’aperto. Una nuova grande ricchezza nel cuore della città.

E il posizionamento dell’edicola era stato uno dei motivi del rallentamento dei lavori poiché la struttura sembra posizionata proprio in pochi metri strategici dei resti.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google