venerdì,Maggio 17 2024

Lido comunale a Reggio, c’è il progetto esecutivo per il recupero dell’area

Potrà essere questa la spinta per gli interventi che diano dignità a un luogo del cuore per tutti i reggini

Lido comunale a Reggio, c’è il progetto esecutivo per il recupero dell’area

Qualcosa si muove per il lido comunale di Reggio. In attesa che si materializzino le proposte anticipate dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, per gli investitori esteri, scopritori di una delle meraviglie nostrane, arrivano altre buone notizie dall’amministrazione cittadina.

La struttura attraversa da anni un processo di abbandono e decadenza. Nonostante i tentativi di attenzione nei confronti del lido comunale, con l’assegnazione parziale delle cabine, ad esempio, la struttura grida giustizia.

La rotonda sul mare dove i reggini negli anni Sessanta passavano le serate, tra un bicchiere di vino e un ballo dell’epoca, è ormai un lontanissimo ricordo che porta nostalgia a chi quei momenti li ha vissuti.

A fine agosto c’era stata la delibera con la quale il Comune di Reggio Calabria provvedeva a modificare le schede intervento per garantire l’allineamento dei cronoprogrammi con la tempistica di chiusura del Pac.

A tal proposito veniva inoltrata la scheda intervento “Recupero area urbana comprendente il Lido Comunale” costo totale intervento di 600mila euro, con cronoprogramma al 31 dicembre 2022.

La delibera

Ora per l’intervento di recupero c’è la delibera di giunta del 27 settembre scorso che dà l’ok al progetto definitivo ed esecutivo (a valere su sul Pisu Aree Urbane PAC Calabria FESR 2007 /2013).

Potrà essere questa la spinta per gli interventi che diano dignità a un luogo del cuore per tutti i reggini che col mare del lido hanno un rapporto speciale e che merita di uscire dall’oblio.

Gli investitori

Come anticipato resta però un’incognita o meglio, si spera, un capitolo aperto l’interesse straniero.

Ci sono «una serie di proposte per partenariato pubblico/privato.

Ci sono investitori, anche dall’estero – aveva detto Brunetti – che sono interessati alla valorizzazione del lido comunale.

Hanno chiesto la documentazione per conoscere i vincoli.

Ovviamente ci sarà un bando pubblico. Ma siamo felici che investitori esterni vedano appetibile il lido comunale. Forse si sta risvegliando qualcosa in città».

Articoli correlati

top