Reggio, Battaglia e Martino: «L’Urban Center riaprirà e ospiterà anche lo sportello di Invitalia»

La mancata riapertura dell’Urban center di Reggio Calabria rappresenta una perdita per la Città dello Stretto, oltre che la dispersione di uno spazio comune adesso a rischio di degrado, come evidenziato dal Reggino.it. Proprio in questi giorni, la stessa Amministrazione comunale di Reggio Calabria sta ponendo in essere i primi fondamentali passi per riaprirlo.

Complice la sinergia tra gli assessorati alla Pianificazione Territoriale e Urbana Sostenibile e Attività produttive, rispettivamente retti da Domenico Battaglia e Angela Martino, «l’Urban center di Reggio Calabria sarà presto riaperto mantenendo la principale vocazione di punto di osservazione sui cambiamenti della Città, di piattaforma operativa per il mondo delle professioni e di laboratorio di idee aperto al contributo essenziale della Cittadinanza».

Lo sportello informativo di Invitalia

«A ciò si aggiungerà anche un’altra funzione operativa legata all’orientamento e informazione per le piccole e medie imprese. L’Urban center è infatti il luogo centrale e funzionale che aveva richiesto Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del ministero dell’Economia, come requisito per aprire anche a Reggio Calabria, un suo punto operativo.

La giunta ha licenziato la proposta di protocollo di intesa che domani a Roma sarà sottoposta a Invitalia per la firma da me e dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti», dichiara l’assessora alle Attività Produttive Angela Martino.

Sede operativa per il Masterplan

L’Urban center manterrà anche la sua vocazione originaria e sarà «sede operativa e funzionale al lavoro del settore Urbanistica nel contesto della procedura del Masterplan.

In esito della procedura di gara sono state presentate 130 candidature per le 18 figure professionali che affiancheranno il settore Urbanistica nell’attuazione del Piano Strutturale Comunale, di prossima approvazione in Giunta comunale.

Di prossimo insediamento le commissioni per individuare i professionisti e così procedere con questa attività di affiancamento e di successiva conseguente pianificazione, finanziata con un milione di euro dalla Città Metropolitana con i fondi dei Patti per il Sud», ha concluso l’assessore comunale alla Pianificazione Territoriale e Urbana Sostenibile, Domenico Battaglia.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google