martedì,Maggio 21 2024

Il reggino Riggio incanta Londra con la pizza acrobatica – VIDEO

Con il suo "Spinning acrobatico" è stato il protagonista assoluto all'evento londinese "The Italian Show – Pizza Edition"

Il reggino Riggio incanta Londra con la pizza acrobatica – VIDEO

Giorgio Riggio, pizzaiolo reggino che lavora per il noto Crazy Pizza di Flavio Briatore, è stato il protagonista assoluto di “The Italian Show – Pizza Edition“, l’evento organizzato da I Love Italian Food e la Federazione Italian Cuochi UK,  interamente dedicato al mondo della pizza, svoltosi lo scorso 11 ottobre a Londa. I visitatori dell’evento hanno potuto scoprire tutti i segreti della pizza grazie alla Pizza Academy. L’area ha ospitato per tutta la giornata delle classi a tema pizza, condotte dagli esperti tecnici della Scuola italiana pizzaioli, realtà di riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere la professione del pizzaiolo e che ha recentemente aperto una sede anche a Londra. 

The Italian Show – Pizza Edition ha ospitato anche una Tasting Lounge dove gli chef della Federazione italiana cuochi – delegazione UK hanno raccontato e fatto degustare le eccellenze italiane, sotto la guida del presidente Enzo Oliveri, The Sicilian Chef, e masterclass sui vini italiani nell’area dedicata. Le occasioni di networking con i produttori di filiera italiana non sono mancati nella Walkaround Tasting Area, dove i partner F&B dell’iniziativa hanno esposto e fatto degustare i prodotti made in Italy. 

Giorgio Riggio e il suo show

Quest’edizione speciale di The Italian Show a Londra ha ospitato anche la 33esima edizione del PAPA Awards Competitions, dove professionisti dal mondo della pizza e della pasta in UK si si sono sfidati sulle tante categorie in gara. Tanti gli special guest che hanno animato la giornata, da Theo Randall, celebrity chef, a Marco Fuso, noto pizzaiolo, da Davide Civitiello, capo pizzaiolo della catena di pizzerie Rossopomodoro, a Tiziano De Filippis, direttore della Scuola italiana pizzaioli. Ma a incantare il pubblico presente, è stato il pizzaiolo reggino Giorgio Riggio, che vive a Londra ormai da tempo.

Con il suo show acrobatico ha lasciato tutti a bocca aperta, dando dimostrazione di essere un fuoriclasse. Ex professore di Lettere, Riggio è pluricampione del mondo di pizza artistica e inventore dello “Spinning acrobatico”. L’anno scorso gli è stato conferito dalla Fip (Federazione italiana pizzaioli nel mondo) il titolo di ambasciatore della pizza italiana a Londra. A giugno, in occasione del Platinum Jubilee, ossia i 70 anni di regno della regina Elisabetta II, Riggio ha realizzato un mosaico di pizza raffigurante il volto della Regina, lo stesso che si trova anche sulle banconote inglesi. La sua cura dei dettagli ha dato vita ad un’originale rappresentazione di sua Maestà che è stata esposta il 5 giugno, nella la chiesa cattolica “Our Lady of Dolours” in Fulham Road, nel distretto di Kensington & Chelsea.

top