martedì,Maggio 21 2024

Oppido, arriva il taxi sociale targato Auser e Comune per le persone in difficoltà

Il servizio sarà disponibile a partire dal 7 novembre, su prenotazione

Oppido, arriva il taxi sociale targato Auser e Comune per le persone in difficoltà

Un taxi sociale per le persone che versano in condizione di fragilità sociale. È questo il servizio messo a punto dall’Auser e dal comune di Oppido Mamertina, che prenderà l’avvio il 7 novembre, su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, rivolto alle persone che si trovano in condizioni di solitudine o mancanza di supporto familiare e necessitano di aiuto socio-assistenziale.

Il taxi sociale accompagnerà chi ne farà richiesta, non solo nei luoghi di cura, quali ospedali o cliniche, e nei laboratori di analisi, strutture sanitarie o fisioterapiche ma anche per il disbrigo di piccole commissioni, come il pagamento delle utenze, la spesa o le pratiche negli uffici pubblici. Per richiedere il servizio, occorrerà telefonare ai servizi sociali comunali (0966/879105) il martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, oppure mandare una mail all’indirizzo protocollo@comune.oppidomamertina.rc.it specificando la tipologia della prestazione e il giorno previsto per l’accompagnamento, almeno 10 giorni prima. La richiesta verrà inoltrata ai volontari Auser che provvederanno a calendarizzarla secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Prima della fruizione del servizio, l’interessato dovrà sottoscrivere il modulo fornito dagli operatori del servizio e allegare copia del proprio documento di identità, allegando una dichiarazione di responsabilità attestante l’assenza o la non disponibilità della rete familiare o buon vicinato a garantire servizi di accompagnamento e l’idoneità a essere trasportato con un mezzo non attrezzato per disabili non deambulanti, messo a disposizione dal comune con tanto di autista.

top