lunedì,Maggio 6 2024

Ex cinema Orchidea a Reggio, necessari più fondi per il sopralluogo

La struttura dovrà diventare un museo, ma dalle relazioni dell'incaricato è emerso che sono necessarie ulteriori indagini conoscitive

Ex cinema Orchidea a Reggio, necessari più fondi per il sopralluogo

Si chiamerà Mediterranean Cultural Gate e sarà un museo l’ex cinema Orchidea sul lungomare Falcomatà. E verso questa direzione lavora l’amministrazione comunale, con non poche difficoltà. È datata 8 novembre la delibera dirigenziale del settore urbanistica che prevede col finanziamento del “Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Reggio” la riqualificazione dell’immobile da destinare a museo. In questo caso sono state eseguite le verifiche di vulnerabilità sismica e relative prove ed indagini, dopo l’affidamento dell’incarico è arrivata la relazione integrativa.

La riqualificazione

Nel documento si legge che «a seguito del sopralluogo esperito dal professionista (incaricato) presso l’immobile oggetto di intervento, lo stesso ha riscontrato, redigendo apposito piano delle indagini da effettuare, che le stesse sono in termini di numero superiori e di conseguenza un importo maggiore rispetto a quanto stabilito nell’atto di negoziazione. Ciò in considerazione del fatto che il corpo di fabbrica oggetto di indagine è costituito da due immobili.

Le indagini

Con missiva dello scorso settembre, il professionista per poter avviare l’esecuzione delle prove previste dalla normativa attualmente vigente, ha chiesto di valutare «i costi previsti per l’esecuzione delle stesse, in quanto maggiori rispetto all’atto di negoziazione previsti. Serviranno 21.575,70 euro compreso oneri IVA al 22% per l’espletamento dell’incarico in oggetto risulta congrua per l’Ente e rispetta i principi di economicità.

Ritenuta congrua quindi l’offerta presentata si procederà alla esecuzione del servizio richiesto mediante autonoma procedura di affidamento diretto».

Considerate le circostanze emerse ci vorrà ancora un po’ di tempo affinché si passi alla riqualificazione dell’immobile in modo che possa contribuire al rilancio dell’attività turistico culturale di Reggio.

top