sabato,Aprile 27 2024

Meteo a Reggio, soleggiato con temperature in aumento

Si sta allontanando verso est l'intensa perturbazione che ha causato il forte maltempo di ieri

Meteo a Reggio, soleggiato con temperature in aumento

L’intensa perturbazione (la prima di dicembre) che ha causato il forte maltempo di ieri si sta ora allontanando verso est, favorendo un indebolimento dei venti di Scirocco e un’attenuazione delle precipitazioni al Centro-Sud.

Secondo il Meteo.it, sul finire della giornata una nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese) raggiungerà il Nord-Ovest, per poi attraversare tra la notte e la giornata di domani gran parte del Centro-Nord mentre al Sud e nelle Isole il tempo resterà in prevalenza soleggiato. L’evoluzione successiva resta incerta.

Seguirà un martedì e un mercoledì in cui il maltempo concederà una tregua. Tra giovedì e venerdì possibile nuovo peggioramento sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione che porterà altre piogge e nevicate sulle Alpi, anche sotto i 1000 metri sulle regioni nord-occidentali.

Oggi cielo coperto al Nord con precipitazioni diffuse nel Triveneto, specie tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, nevose oltre i 1300-1500 metri; precipitazioni in attenuazione nel corso del mattino al Nord-Ovest dove torna a peggiorare in serata. Al Centro e in Sardegna prevalenza di nuvole con ampie schiarite su Abruzzo e Molise; qualche pioggia, specie al mattino, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale.

Al Sud e in Sicilia mattinata con residue piogge in Puglia, Campania e alta Calabria tirrenica, seguita da un pomeriggio in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve aumento; massime al Sud e in Sicilia intorno a 20 gradi. Venti in generale attenuazione con residui rinforzi di Scirocco al mattino tra Ionio e basso Adriatico.

Articoli correlati

top