sabato,Aprile 27 2024

Hitachi Rail, Giuseppe Marino alla guida del gruppo

Sotto la direzione di Marino è stato prodotto il treno Rock, realizzato negli stabilimenti italiani di Reggio Calabria, Napoli e Pistoia

Hitachi Rail, Giuseppe Marino alla guida del gruppo

Un ingegnere italiano alla guida del colosso giapponese del mercato dei treni. E’ Giuseppe Marino, il nuovo Ceo Group di Hitachi Rail. Succede all’inglese Andrew Barr. Bresciano, 58 anni, ingegnere meccanico con un master in management, il suo mandato partirà il prossimo primo aprile. «La missione di Giuseppe Marino – si legge in una nota del colosso giapponese – sarà quella di guidare il business nel raggiungimento degli obiettivi sociali, ambientali ed economici del Mid Term Management Plan di Hitachi per il 2024».

Marino arriva alla guida della divisione nel momento in cui si sta perfezionando l’acquisto da parte di Hitachi del business Ground Transportation Systems di Thales per un valore di un miliardo e 660 milioni di euro, come annunciato dalla società nei mesi scorsi. Altro dossier sul tavolo dell’ingegnere italiano sarà quello del Pnrr, che prevede investimenti nel campo ferroviario per ammodernare linee e flotte del nostro Paese. «Sono orgoglioso di tornare in Hitachi Rail in questo momento così entusiasmante – ha dichiarato Marino -. Il mio impegno sarà orientato a soddisfare i nostri clienti e la società, guidando i nostri team verso soluzioni pionieristiche più green e digitali e completando con successo l’acquisizione di Thales Ground Transportation Business».

Marino ha rassegnato proprio ieri le sue dimissioni dalla carica di amministratore delegato e direttore generale di Ansaldo Energia, l’azienda che guidava da oltre tre anni, controllata da Cdp Equity, in cui rimarrà fino al prossimo 31 marzo. La società genovese, costruttrice di turbine e attiva anche nel campo delle rinnovabili e del nucleare, sta per ultimare un complesso processo di ricapitalizzazione che vede coinvolti azionisti, banche creditrici e detentori di obbligazioni.

Lavorerà a Londra

Marino lavorerà nella sede dell’headquarter della divisione, a Londra, nel Regno Unito. Hitachi Rail è presente in 38 paesi dislocati in tutti i continenti e conta oltre 12mila dipendenti, di cui 6mila in Italia. Il manager vanta un precedente mandato in Hitachi come Corporate Officer e Global Coo Rail. Proprio a quel periodo risale la consegna da parte del consorzio Hitachi-Bombardier del Frecciarossa 1000, oggi impiegato anche in Francia e Spagna. Il Pnrr prevede inoltre il rafforzamento del servizio ferroviario regionale e nuove commesse per treni in questo settore. Sempre sotto la direzione di Marino è stato prodotto il treno Rock, realizzato negli stabilimenti italiani di Reggio Calabria, Napoli e Pistoia e oggi utilizzato da Trenitalia proprio per il trasporto regionale. Giuseppe Marino ha al suo attivo una lunga carriera internazionale, prima nel settore automobilistico e delle tecnologie di sicurezza, poi nel settore ferroviario.

Ha lavorato prima in Inghilterra, per cinque anni, presso Iveco Ford Truck; poi in Spagna, per tre anni, da Iveco Pegaso. Nel 1997 rientra in Italia come direttore dello stabilimento Iveco Trasmissioni e Motori di Torino; nel 2003 segue l’integrazione della società tedesca Iveco Magirus Fire-Fighting. Nel 2009 entra a far parte della compagnia ferroviaria Ansaldo Breda, oggi Hitachi Rail Italy, di cui cura il rilancio e diventa vice president e COO. Dal 2015 è anche membro del consiglio di amministrazione di Hitachi Rail USA. A febbraio 2015, dopo la cessione da Finmeccanica, ha curato l’integrazione dell’azienda nella multinazionale giapponese Hitachi. Nel 2018 è stato promosso Group COO di Hitachi Rail Rolling Stock. Nel 2019 è stato nominato Corporate Officer di Hitachi Ltd. Tokyo. Nel 2019 viene nominato amministratore delegato e direttore generale di Ansaldo Energia Spa.

top