Concorso letterario Rossella Casini, per la terza edizione Libera ricorda Francesco Panzera

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Rossella Casini, vittima innocente della violenza mafiosa. Il presidio Libera di Palmi, intitolato a Rossella, per ricordare questa giovane ragazza fiorentina, ha indetto un concorso letterario affinché la sua storia e quella di tutte le vittime innocenti della violenza mafiosa facciano riflettere i giovani e la comunità per saper scegliere sempre la parte giusta in cui collocarsi. Per la terza edizione del concorso la vittima ricordata sarà Francesco Panzera, una persona, un docente di Locri, la cui vita venne improvvisamente stroncata in maniera brutale all’età di 37 anni, mentre lottava con tutto se stesso per la sua terra, per i suoi studenti, per la legalità.

La partecipazione al concorso è riservata, agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Gli studenti dopo aver letto, analizzato, discusso sulla sua storia e sul contesto in cui è maturata, saranno chiamati ad esprimersi, in forma singola, producendo un elaborato su questa traccia: “La campanella del liceo suonò puntualmente alle otto, come tutte le mattine. Il prof. Panzera si diresse verso la sua classe, determinato per quel giorno a mettere da parte gli abituali punti del programma. Raggiunta la cattedra, salutò i suoi studenti: “Buongiorno ragazzi, oggi affronteremo insieme qualcosa di molto importante, l’argomento non sarà la matematica ma la vostra vita, la vita di tutti noi…”
Quel discorso del professore rimase scolpito nella mente e nel cuore dei suoi alunni che ancora oggi lo ricordano con grande affetto e gratitudine“.

Modalità di trasmissione degli elaborati

I singoli elaborati, dattiloscritti in formato Ariel 14 per un massimo di cinque pagine, dovranno essere imbustati separatamente insieme alle scheda di presentazione e consegnati entro il 22 aprile 2023. Gli elaborati verranno ritirati dai componenti del presidio presso le segreterie delle singole scuole.

Commissione esaminatrice

Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di una commissione esaminatrice tecnico scientifica scelta tra professionisti operanti nel mondo della scuola vicini a Libera, presieduta dalla giornalista scrittrice Francesca Chirico. La commissione selezionerà i tre elaborati che meglio risponderanno allo spirito
dell’iniziativa, stabilendo una gerarchia di 1° – 2°- 3°.

Premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà il 29 maggio 2023, giorno del compleanno di Rossella Casini. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato a testimonianza dell’iniziativa, ai vincitori una targa ricordo. Agli istituti comprensivi partecipanti, il presidio di Libera di Palmi, donerà degli strumenti didattici utili alla prosecuzione del percorso educativo sul tema della legalità. Gli elaborati pervenuti non verranno restituiti, ma raccolti in un libro (e-book), divenendo così la memoria storica dell’evento. L’organizzazione del concorso si riserva tutti i diritti relativi, alla diffusione e divulgazione del materiale, con esclusione di ogni finalità di lucro. Le scuole, i docenti e gli studenti, con la partecipazione al concorso, rinunciano ad ogni diritto per i predetti elaborati.
Si allegano al bando la scheda di presentazione e i seguenti documenti informativi:
 Biografia di Francesco Panzera
 Francesco Panzera. Gli ultimi bagliori del tramonto
Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al seguente contatto mail: libera.palmi@gmail.com

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google