giovedì,Maggio 9 2024

Reggio, restano invariati gli orari delle movida estiva

Confermata l'ordinanza del 2022. Non passa l'esame dell'Amministrazione comunale la richiesta del capogruppo di Forza Italia Milia che aveva proposto un allungamento dei tempi

Reggio, restano invariati gli orari delle movida estiva

Non passa l’esame dell’Amministrazione comunale la richiesta del capogruppo di Forza Italia in consiglio, Federico Milia che aveva proposto un allungamento degli orari della musica nelle notti reggine. I buoni propositi del giovane consigliere, portavoce forse di gestori di locali della movida, sono rimasti nell’etere. «Il comparto del turismo giovanile e del rilancio del centro storico non possono prescindere dall’avere la possibilità di programmare eventi per i più giovani» aveva spiegato nel presentare la richiesta. La sua idea era di «allungare gli orari delle emissioni sonore, per tutti i locali serali e gli stabilimenti balneari fino alle 3.45, durante il periodo che va dal 15 giugno al 30 settembre, cosi da poter permetter a tutti gli imprenditori reggini di poter programmare una stagione di eventi che possa essere all’altezza di ogni altra città turistica d’Italia.

Nell’etere anche l’altra proposta ossia quella del «Sindaco della notte – ipotizzata da Sasha Sorgonà, figura che, già diffusa in capitali europee, avrebbe «il compito di coordinare una commissione ristretta, incaricata di trattare temi legati alla vita della città dal tramonto in poi, sviluppando strategie inclusive ed equilibrate per gestire le sfide e le opportunità offerte dalle ore notturne da proporre all’amministrazione».

Gli orari della musica

L’Amministrazione comunale invece ha confermato quanto stabilito dall’ordinanza n.34 del 2 agosto 2022 che prevede la chiusura della musica, dal 15 giugno al 30 settembre, nei locali serali all’1.30 e alle 2 negli stabilimenti balneari.

Nello specifico, l’ordinanza sindacale chiarisce che «nel caso di presentazione di SCIA per lo svolgimento dell’attività di intrattenimento musicale, le emissioni sonora presso i suddetti pubblici esercizi, devono concludersi entro le ore 24:00 del giorno di inizio. Nei locali notturni (discoteche, night-club, sale da ballo), collocati fuori dal centro abitato o fuori dalle aree urbane ad alta densità abitativa e residenziale: alle4 Manifestazioni occasionali (concerti, spettacolo viaggiante): alle ore 24. I chioschi di proprietà comunale ubicati lungo la via Marina bassa, potranno rispettare gli stessi orari degli stabilimenti balneari. Il giorno di ferragosto, orario di cessazione emissioni sonore alle ore 03:00 (del giorno dopo) per tutti i pubblici esercizi, stabilimenti balneari, circoli e Associazioni. Gli esercizi e le attività, ivi compresi quelli già operativi nella specifica materia, dovranno uniformarsi alle superiori disposizioni.

Articoli correlati

top