venerdì,Maggio 3 2024

Molochio, Gaetano Luci è Cavaliere dell’Ordine della stella d’Italia

A consegnare l’onorificenza al fotografo ufficiale del Principato di Monaco è stato l’ambasciatore italiano a Montecarlo Giulio Alaimo

Molochio, Gaetano Luci è Cavaliere dell’Ordine della stella d’Italia

In occasione della Festa della Repubblica, nell’Ambasciata italiana del Principato di Monaco, il molochiese Gaetano Luci è stato insignito della carica di Cavaliere dell’Ordine della stella d’Italia. A consegnare l’onorificenza è stato l’ambasciatore italiano a Montecarlo Giulio Alaimo. Gaetano Luci, originario di Molochio e fotografo di professione, ha sempre lavorato alle dipendenze del Principato di Monaco e per i suoi elevati meriti professionali e umani ha ricevuto anche le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine dei Grimaldi, Ufficiale dell’Ordine dei Grimaldi e Cavaliere dell’Ordine per meriti culturali.

Il suo sforzo continuo e costante indirizzato a creare e implementare le relazioni tra il Principato e l’Italia e in particolare la Calabria, è stato riconosciuto dal presidente della Repubblica che ha indicato Gaetano Luci come «esempio perfetto d’integrazione e professionalità». Nelle motivazioni ufficiali, lette dall’ambasciatore, sono state menzionate, oltre all’attività di fotografo ufficiale del Principato di Monaco per più di 30 anni, le due storiche visite del Principe Alberto II di Monaco in Calabria da lui ispirate e organizzate. È stato anche menzionato il legame che è riuscito a creare tra i siti storici Grimaldi calabresi e il Principato, in primis a Molochio.

Nei giorni scorsi, il Consiglio comunale di Molochio ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria al Cavaliere Luci, da qualche anno cittadino monegasco, che verrà consegnata durante una cerimonia ufficiale che si svolgerà nei prossimi mesi.

top