Premio Simpatia Calabria, il 29 settembre allo Sporting Club Stelle del Sud

Si terrà nella suggestiva cornice dello Sporting Club Stelle del Sud il premio Simpatia della Calabria 2023, il prossimo 29 settembre alle ore 18:30. Il premio, ideato dall’associazione Incontriamoci Sempre,
presieduta da Pino Strati, è destinato ai calabresi che onorano con la loro vita e il loro lavoro la nostra regione.

Cos’è il Premio Simpatia Calabria

Giunto alla XVI edizione, il Premio Simpatia della Calabria «è un premio molto importante che intende manifestare il senso di gratitudine ai calabresi che hanno conquistato un ruolo significativo nella cultura, nella scienza, nelle istituzioni e nella società in genere dando lustro alla propria terra senza dimenticarla, anzi facendone un motivo di vanto» spiega Strati.

È un premio «che proviene da un mondo che ha creato la storia, la cultura e la tradizione del nostro paese, il mondo delle ferrovie – prosegue il presidente – infatti tra gli oggetti donati c’è l’orologio da tasca Perseo che è il classico orologio usato nel ‘900 dai macchinisti e dai capitreno. Oggetti di pregio funzionanti che rappresentano la storia e la tradizione del mondo ferroviario e un legame con i personaggi che vengono premiati per il contributo che donano alla nostra terra sotto i vari punti di vista».

«Senza contare, aggiunge il presidente, le donazioni agli insigniti delle preziose creazioni curate dal maestro orafo Michele Affidato che è anche testimonial del premio».

Chi riceverà il Premio Simpatica Calabria 2023

In questi anni «molti personaggi illustri di caratura internazionale sono stati premiati da Incontriamoci Sempre, dal vaticanista Enzo Romeo, all’imprenditore Pippo Callipo passando per l’amministratore della Harmont & Blaine – e, su tutti, continua Strati – sua santità Papa Francesco che è stato insignito del premio mentre si trovava sull’aereo durante un viaggio pastorale in Africa».

E anche per questa sedicesima edizione il direttivo di Incontriamoci Sempre, conclude il presidente Strati «ha deciso di conferire il Premio Simpatia a quattro personaggi di indubbio spessore: – Antonella Polimeni, rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, prima donna a ricoprire tale carica dopo
700 anni, originaria di Locri; – Alessandra Tavella, presidente provinciale di Reggio Calabria di Unicef Italia; – l’architetto designer Stefano Trapani, reggino tra i più quotati designer del mondo; lo stilista Claudio Ligato, di Lazzaro che vanta collaborazioni con le più importanti maison di moda, come Cavalli e
attualmente con lo stilista libanese Elie Saab».

La serata sarà condotta dal presentatore Marco Mauro ed è confermata la partecipazione dei pasticceri reggini dell’APAR.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google