lunedì,Aprile 29 2024

Da Lione a Molochio in bicicletta per amore, la romantica impresa di Christophe Aucan

Il 28enne francese ha deciso di recarsi per la prima volta nel paese di origine della moglie, percorrendo i circa 1.762 km pedalando

Da Lione a Molochio in bicicletta per amore, la romantica impresa di Christophe Aucan

Un viaggio di sei giorni, da compiere in sella alla sua bicicletta, pedalando per un totale di circa 1.762 km. È quanto si appresta a fare Christophe Aucan, 28enne di Lione, che proprio dalla città della Francia sud-orientale è partito oggi, per giungere fino a Molochio, paese di origine di sua moglie Marie-Ange Piccolo. Una sorta di prova d’amore quella di Christophe, dal momento che non ha ancora mai visitato il paesino preaspromontano che ha dato i natali ai genitori di sua moglie, e ha deciso di farlo proprio in occasione del primo anniversario di matrimonio con Marie-Ange.

Responsabile del settore acquisti di un’azienda francese, Christophe è un ciclista esperto. Questo è solo uno dei tanti viaggi che ha già compiuto in solitaria in sella alla sua bicicletta. L’Italia l’aveva già attraversata negli anni passati, fermandosi però a Bari, da dove ha poi proseguito fino a Istanbul, in Turchia. Il 28enne ama le sfide e non teme la fatica, tant’è che nel suo curriculum vitae, c’è anche un viaggio da Lione fino a Tallin, in Estonia. Pedalare in solitaria non è la sua unica passione.

Infatti, compie regolarmente anche delle vere e proprie gare ciclistiche o di triathlon, quali le famose gare Iron Man o Embrun Man. Ultimamente si è specializzato nelle gare ciclistiche definite “Bikingman”, ossia campionati di ultraciclismo autonomo, che consistono nel percorrere lunghe distanze affrontando condizioni climatiche e topografiche estreme senza assistenza (cibo, riparazioni, orientamento, nessun veicolo successivo). Per le sue imprese è stato intervistato dal giornale “Le Monde”. Nell’ultima gara a cui ha partecipato, l’Ultra Arverne, che si è svolta a giugno, per un percorso di 781 km, ha conquistato la seconda posizione, con un tempo di 41 ore senza mai dormire. 

Christophe ha suddiviso il viaggio da Lione a Molochio in sei tappe, prevedendo di percorrere circa 300 km al giorno, con arrivo previsto il 3 agosto, in concomitanza con la moglie e i suoceri, che invece arriveranno con mezzi più congeniali. La prima tappa sarà Lione-Torino, la seconda Torino-La Spezia, terza La Spezia-Perugia, la quarta Perugia-Campobasso, la quinta Campobasso-Lauria e la sesta Lauria-Molochio.

top