sabato,Maggio 4 2024

Reggio in attesa del nuovo abbraccio della Madonna della Consolazione

Alle 18 la “passeggiata” della Vara che come ogni secondo martedì di settembre attraverserà le vie del centro cittadino

Reggio in attesa del nuovo abbraccio della Madonna della Consolazione

Il fermento in strada e la preghiera dentro la cattedrale del Duomo. La città è in attesa di salutare la Sua madre della Consolazione che alle 18 uscirà per la consueta processione del martedì per le vie del centro. Intanto dentro il Duomo fedeli alternano preghiere e canti ai piedi della Vara in attesa di uscire, sulle spalle dei portatori, per la consueta “passeggiata”.

Sull’altare i portatori sono raccolti tra un coro e l’altro, pronti per il nuovo servizio alla Città ai piedi della madre.

Alle 18 l’uscita della Vara in una piazza che comincia già a riempirsi e che accoglierà la Vara prima che essa percorra il tratto di corso Garibaldi fino a piazza Italia. Quindi il giro con la sosta dinnanzi ai palazzi istituzionali, Prefettura, palazzo San Giorgio (Comune) e palazzo Alvaro (Città Metropolitana), questi ultimi due già vestiti a festa con i drappi ai balconi. Poi alla volta di piazza Garibaldi.

Ma adesso è il momento del Rosario. Il nuovo incontro con la Città, il nuovo passaggio della Madre in mezzo al suo popolo devoto, sono vicini.

Articoli correlati

top