“Civitas” a Reggio, Gerardis: «Un’opportunità di riflessione sulla Carta costituzionale»

Festeggia i 10 anni “Civitas” e lo fa con un progetto per raccontare e tenere vivi i valori della Costituzione più bella del mondo. La Corte di Appello di Reggio Calabria, ieri mattina, ha ospitato la presentazione del progetto “Un anno con la costituzione”. Presenti, tra gli altri Luciano Gerardis per “Civitas”, Olga Tarzia, Presidente f.f. della Corte di Appello di Reggio, l’avvocato Rosario Infantino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio, Asciutto dell’Associaizone nazionale magistrati, Antonino Domenico Cama, Dirigente dell’Ufficio scolastico VI ambito territoriale di Reggio Calabria, il presidente del Dopolavoro ferroviario Nino Malara (il Dpl sarà coinvolto con una lavoro teatrale e in musica sulla costituzione) ed anche organi istituzionali e professionali, istituti scolastici del territorio metropolitano.

Il progetto di Civitas

C’è una rete che abbraccia tutte le scuole superiori della provincia e alcuni istituti comprensivi scolastici, scuole medie di Reggio e periferia reggina e sono tante associazioni che operano gratuitamente. Una rete che aveva iniziato a operare prima del covid: le scuole e le associazioni erano state invitate a scegliere un articolo della Costituzione da presentare. Ognuno ha effettuato le proprie scelte, gli articolo sono stati tanti. «Abbiamo deciso di fare otto gruppi di lavoro – afferma Gerardis – otto gruppi di articoli raggruppati per omogeneità e faremo, lungo tutto l’anno scolastico, da settembre a maggio, otto incontri tematici in cui ogni scuola e associazione autogestirà l’articolo scelto».

Spazio dunque a forme differenti: video, flash mob, disegni, teatro. «Noi raccoglieremo quello che ci verrà offerto – aggiunge il presidente – lo scopo è fare riflettere in maniera organica sul percorso della Costituzione. Non solo i ragazzi e le associazioni, ma deve valere come una invito alla società civile, un’opportunità di riflessione sulla Costituzione che permane, nei principi generali e nei rapporti umani ed economico sociali, una delle più belle del mondo e, per questo, da custodire». Il calendario sarà stilato nelle prossime settimane.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google