venerdì,Giugno 14 2024

A Palmi una tappa del “1° Itinerario musicale culturale”

I bergamaschi Leone Facoetti e Pietro Barcella hanno cominciato un tour italiano per celebrare la bellezza della cultura musicale

A Palmi una tappa del “1° Itinerario musicale culturale”

Anche la città di Palmi è stata una tappa del “1° Itinerario musicale Culturale” portato avanti da Leone Facoetti e Pietro Barcella, due appassionati di musica bergamaschi che hanno iniziato un tour italiano di 140 tappe in automobile e a piedi, per celebrare la bellezza della cultura musicale da Donizetti a Nino Rota. Un percorso in tutta Italia per celebrare la bellezza del nostro patrimonio musicale e valorizzare tutti quei nomi che hanno lasciato un segno nella lunga storia artistica del nostro Paese. Questo l’ambizioso obiettivo della coppia bergamasca, che percorrerà in tutto 12mila chilometri, per visitare i luoghi legati a compositori, musicisti e grandi interpreti.

Alla base di questo progetto c’è il desiderio di scoprire la ricchezza della musica italiana, portando alla luce i tesori e le eccellenze di importanza mondiale, e stimolare l’attenzione delle autorità competenti verso la musica e la sua valorizzazione. Il percorso, iniziato dalla casa natale di Gaetano Donizetti a Bergamo, lo scorso 8 aprile, si concluderà il 29 novembre, nel giorno del 226° anniversario della nascita di Donizetti. Ieri a Palmi, accompagnati dal maestro Maurizio Managò, i due appassionati hanno visitato i luoghi della memoria dedicati a Francesco Cilea e Nicola Antonio Manfroce, dal Museo della Casa della Cultura al Mausoleo di Cilea, dalla Villa “Mazzini” al Teatro “Manfroce”. Infine, sono stati ricevuti dal sindaco Giuseppe Ranuccio che ha sottoscritto la bandiera simbolo dell’itinerario.

top