Villa San Giovanni, nel 2024 la Fiera nautica dello Stretto

Parte la macchina organizzativa per aprire questo straordinario palcoscenico nel primo semestre 2024 della Fiera nautica dello Stretto a Villa San Giovanni. Come chiarisce il presidente Alberto Bellantoni: «Il progetto prevede la realizzazione di un sistema integrato di promozione turistica che consente di collegare le molteplici risorse presenti sul territorio di Villa San Giovanni e località limitrofe unendoli ai servizi e alle offerte, in modo tale da costituire veri “prodotti turistici territoriali” che rispondano alle esigenze dei potenziali clienti.

La promozione del territorio deve passare attraverso la creazione di un brand che possa trasmettere la peculiarità della zona e l‘ampio ventaglio di proposte di accoglienza e stimoli.

La posizione strategica della nostra città ci stimola a promuovere questa importante iniziativa mettendo quale elemento principale la nautica, strumento strategico e volano di possibile sviluppo economico.

L ‘area dello stretto, cui Villa San Giovanni ne fa parte, è teatro di notevole transito di imbarcazioni di qualsiasi tipo e stazza, e, la presenza sul territorio dell‘area portuale che ospita gli approdi RFI e quelli privati costituisce luogo di utilizzatori (mezzi e persone) che possono essere intercettati dal progetto che si vuole attuare.

Inoltre la vicinanza di luoghi quali “Punta Faro“ dove da oltre sessant’anni viene ospitata la partenza della conosciutissima “traversata dello stretto”, Scilla, luogo di miti e leggende, visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, le isole Eolie, luoghi incantevoli con i propri specchi di mare, costituiranno proposte di accoglienza e stimoli alla naturalità del territorio, all’armonia con la natura e alla fruizione delle nostre tradizioni, la pesca del pesce spada tipica della zona, la testimonianza delle “Filande “quali insediamenti industriali dei primi anni del novecento.

Il progetto che verrà attuato avrà la costituzione di un sistema integrato di governance del territorio da condividere con altri soggetti impegnati nelle politiche turistiche locali.

Gli obbiettivi e i risultati attesi saranno: il miglioramento dell‘attività turistico-commerciale dell‘area dello stretto, dando impulso a percorsi ed itinerari destinati alla scoperta delle eccellenze presenti sul territorio; creazione di nuove opportunità economiche per il sistema imprenditoriale locale, attraverso lo sviluppo di condizioni favorevoli per lo sviluppo del lavoro e delle imprese facenti parte della filiera e la generazione di nuove realtà imprenditoriali; stimolare la qualificazione della rete ricettiva attraverso la crescita della capacità di accoglienza e offrire servizi agli utenti aggiuntivi che possano migliorare la competitività della rete puntando su qualità e innovazione. L’evento promosso dall‘Associazione “Diportisti villesi” vedrà impegnata una squadra di professionisti villesi e non, che hanno manifestato la loro disponibilità dal primo momento a titolo esclusivamente gratuito, mettendo al primo posto il rilancio del territorio per costruire una Città competitiva, funzionale, accogliente, che possa inoltre aprire anche ed uno sviluppo economico del territorio».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google