giovedì,Maggio 16 2024

Molochio, cittadinanza onoraria per il fotografo ufficiale della famiglia Grimaldi di Monaco

Gaetano Luci è stato il promotore della visita del principe Alberto di Monaco nella cittadina preaspromontana l’anno scorso

Molochio, cittadinanza onoraria per il fotografo ufficiale della famiglia Grimaldi di Monaco

Dopo la cittadinanza onoraria a Liborio Mustica, ex sindaco di Cobram in Australia, il comune di Molochio ne conferisce un’altra, questa volta a Gaetano Luci, fotografo ufficiale della famiglia Grimaldi di Monaco, anch’egli originario del piccolo paesino preaspromontano. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta all’interno della sala consiliare, all’indomani della visita del principe Alberto di Monaco a Taurianova, Terranova Sappo Minulio e Seminara, approfittando della presenza di Luci nella Piana, sempre al seguito del sovrano monegasco, al quale l’intenzione di conferirgli la cittadinanza onoraria era stata annunciata lo scorso 3 ottobre, nel corso della cena che il principe ha organizzato per salutare le Amministrazioni che l’anno scorso hanno aderito all’associazione “Siti storici Grimaldi”.

Dopo l’introduzione del sindaco Marco Caruso e dell’assessore Claudio Caruso, il presidente del Consiglio comunale Vita Malivindi, ha letto le motivazioni che hanno portato a conferire al fotografo del Principato di Monaco la cittadinanza onoraria: «Per non essersi mai dimenticato di essere un figlio di Molochio anche avendo vissuto per tutta la sua vita lontano dal paese natio. La sua carriera professionale, svoltasi nel Principato di Monaco e per buona parte al servizio della famiglia Grimaldi, lo ha portato a essere insignito come Cavaliere dell’Ordine dei Grimaldi, Ufficiale dell’Ordine dei Grimaldi e Cavaliere dell’Ordine per i Meriti Culturali.

È stato promotore e ideatore della epocale visita del Principe Alberto II di Monaco a Molochio, nei paesi “Siti Storici Grimaldi” di Cittanova e Gerace, nel Parco nazionale d’Aspromonte e all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Costantemente promuove la Calabria e Molochio nel Principato e ovunque abbia la possibilità. Grazie alla sua azione la nostra comunità, riconosciuta come “Sito storico Grimaldi”, ha creato rapporti di amicizia e collaborazione con il Principato e con tante altre comunità. Per quanto fatto fin adesso e per quanto sicuramente continuerà a fare in futuro la comunità molochiese sarà sempre grata».

«Sono andato via da Molochio che avevo sei mesi – ha esordito Gaetano Luci – ma non ho mai dimenticato le mie origini, tant’è che sono poi ritornato e ho comprato una casa sul monte Trepitò. Tutti mi hanno detto che sono pazzo, ancora peggio quando ho annunciato l’intenzione di far venire qui il principe Alberto di Monaco. È stata una pagina di storia scritta per voi e che il principe mi ha permesso di scrivere. Spero adesso che riusciate a sviluppare Molochio e la montagna, che sul piano ambientale è sicuramente il vostro futuro. Il prossimo anno siete invitati nella piazza del Palazzo di Monaco, a presentare i vostri prodotti. La storia adesso la dovete scrivere voi, io ho aperto questa strada e ora tocca a voi continuare a percorrerla. Non dovete aver paura, bisogna solo sognare e tutto diventerà possibile».

Al fotografo è stata quindi consegnata la pergamena che attesta il conferimento della cittadinanza onoraria e una scultura in argento raffigurante una delle fontane che ornano le due piazze principali, realizzata dal maestro orafo Venanzio Condoleo. Subito dopo sono intervenuti il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, l’avvocato Angelo Sciglitano in qualità di amico, Angelo Politi, direttore di Confagricoltura Calabria e Carmelo Siciliano, presidente dell’Ekoclub.

top