sabato,Aprile 27 2024

Galatro incanta con la “Via dei Presepi”: una mostra a cielo aperto realizzata dai cittadini – FOTOGALLERY

Ogni rione ha allestito il suo presepe, utilizzando materiali di varia natura, dalla pasta di pane alla carta

Galatro incanta con la “Via dei Presepi”: una mostra a cielo aperto realizzata dai cittadini – FOTOGALLERY

Una mostra di presepi a cielo aperto. È questa in sostanza l’iniziativa “La via dei Presepi” organizzata dall’associazione “Promuoviamoci”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e realizzata grazie all’impegno dei cittadini. La mostra, giunta alla quarta edizione, si snoda per le vie principali di Galatro, e vanta ben 20 presepi, tutti realizzati a mano dai cittadini, utilizzando materiali di varia natura. Già da ottobre i galatresi hanno cominciato a preparare il loro presepe, riunendosi nel tempo libero o dopo il lavoro, affinché tutto fosse pronto per il giorno dell’Immacolata, quando la “Via dei Presepi” è stata inaugurata.

I presepi sono in tutto venti e ogni rione ha il suo. La mostra è sempre aperta al pubblico e può essere visitata fino al 6 gennaio. Per chi non conosce il borgo, famoso per le sue terme, l’associazione Promuoviamoci ha pensato bene di realizzare una mappa del percorso, dove sono contrassegnate le vie in cui si trova ogni presepe. I rioni coinvolti sono Mazzini, Teologo, Metramo, Marinella, Pecorello-Ceramidiu, Barracche e Montebello, oltre al gruppo Testimoni di unità e parrocchia San Nicola – Maria SS della Montagna.

Tanti e tutti diversi fra loro i materiali e le tecniche utilizzati: dalla pasta di pane alla carta, dalle pigne alle foglie di mais, dal legno alle piastrelle all’uncinetto, dal ferro battuto al polistirolo lavorato a mo’ di mosaico, dalla iuta ai materiali naturali. Non mancano poi i presepi a grandezza naturale, realizzati con dei fantocci – le cui fattezze umane sono state ricreate nei minimi particolari – o con sagome di compensato dipinte a mano. Quelli che hanno richiesto più tempo e precisione probabilmente sono stati il presepe di pasta di pane del rione Metramo, realizzato utilizzando oltre 25 kg di farina, impastata dalle abili mani della signora Melina Larosa e poi modellata dalle sue compagne di rione, e il presepe mosaico del rione Mazzini.

Ad accompagnarci nel tour tra i rioni di Galatro, la presidente di Promuoviamoci, Lucia Sofrà, la quale ci ha spiegato di cosa si occupa l’associazione che presiede e come nasce l’idea della “Via dei Presepi”. «L’associazione Promuoviamoci nasce nel maggio del 2016 e si occupa di promozione e valorizzazione del territorio in tutte le sue sfaccettature – ha spiegato la presidente -. Tra le varie iniziative proposte in questi anni spicca senza dubbio la mostra dei Presepi a cielo aperto. Questa iniziativa nasce principalmente dalla volontà di far riscoprire l’arte del Presepe, ma anche come stimolo alla creatività e alla comunione tra gli abitanti del nostro borgo, oltre che alla promozione del territorio attraverso l’arte.

I presepi vengono collocati tra le viuzze di Galatro e possiamo dire che sono presepi realizzati dentro il presepe, dal momento che il nostro borgo di per sé ha le caratteristiche, appunto, di un vero e proprio presepe. L’iniziativa ha ormai preso piede ed è uno degli eventi più attesi. Per questo – ha sottolineato Lucia Sofrà – vanno ringraziati soprattutto i componenti dei rioni, che ogni anno si impegnano nella costruzione dei presepi con materiali di ogni genere, compiendo davvero un duro lavoro, ripagato però dalla bellezza dell’opera, e l’Amministrazione comunale, che collabora con noi per la buona riuscita di questa manifestazione. “La via dei Presepi” è un percorso imperdibile, dentro un borgo davvero caratteristico tutto da scoprire».

top