sabato,Aprile 27 2024

Reggio, dalla comunità minorile al palco con Sferaebbasta: «Ecco come la musica mi ha salvato la vita»

La storia di un adolescente accusato di fare parte di un giro di spaccio salvato grazie a un progetto musicale che guarda al talento

Reggio, dalla comunità minorile al palco con Sferaebbasta: «Ecco come la musica mi ha salvato la vita»

La musica può salvare. Così come lo sport. Sempre più adolescenti rimangono affascinati e coinvolti dagli ambienti della criminalità organizzata. Questo è successo anche a un giovane calabrese. Un minorenne poco più che adolescente che dopo essere stato accusato di gestire un giro di droga è riuscito a trovare la sua strada grazie al talento innato per la musica.

Così dalla comunità è passato al palco. Un palco importante a Reggio Calabria condiviso con il rapper Sferaebbasta. Donare opportunità e speranza: è proprio questo uno degli obiettivi dei laboratori di rap di Presidio Culturale Permanente negli Ipm, un progetto dell’associazione Cco-Crisi come opportunità, che dal 2013 tiene laboratori culturali, dalla musica al teatro, indirizzati ai giovani detenuti all’interno degli Istituti penitenziari per minorenni e delle Comunità per minori come quella di Catanzaro.

«Sono felice ed emozionato. H sbagliato e sto pagando ma voglio ricominciare a vivere in modo sano. Lo devo soprattutto a mia madre. Ho sbagliato ma voglio ricominciare da questa opportunità e dalla musica».

Ed è proprio in questi laboratori che è sbocciato il talento di A., un giovane che ha dimostrato più volte, nella Comunità di Catanzaro, dove risiede da diversi mesi, di voler approfondire la sua passione per la musica rap e la scrittura di versi. Per questo il direttore della Comunità di Catanzaro ha contattato l’associazione Cco – Crisi Come Opportunità, già attiva con laboratori di musica rap all’interno dell’Ipm Paternostro.

Seguito da formatori specializzati e coordinati da Kento, rapper socio di Cco, A. ha avuto la possibilità di lavorare ai suoi brani, partecipando a sessioni di registrazione in uno studio professionale. Quando si presenta l’opportunità del Sud Sound Festival, A., seguito dai formatori di Giuseppe Fazzari e Christian Zuin per la parte tecnica, riceve il sì del giudice e partecipa al contest, rientrando tra i tre migliori artisti emergenti che si esibiranno in apertura del concerto.

Primo di una serie di grandi eventi, il Sud Sound Festival nasce in risposta alle esigenze dei ragazzi di godere della musica dal vivo nel proprio territorio, sempre più povero di realtà giovanili e musicali. Per la prima edizione che si è svolta al Palacalafiore di Reggio Calabria, A. ha aperto il concerto insieme ad artisti locali emergenti, seguiti da tre big del rap: Finesse, Ernia e Sfera Ebbasta.

Articoli correlati

top