Aggressione parroco, il vescovo Alberti a Varapodio: «Sono venuto a raccogliere fiducia e dare speranza»

La comunità di Varapodio, in seguito all’aggressione subita dal parroco don Giovanni Rigoli lunedì scorso, evento che ha suscitato dolore e preoccupazione in tutta la diocesi, si è riunita numerosa nella chiesa parrocchiale di San Nicola per la Santa Messa domenicale, presieduta dal vescovo della diocesi di Oppido – Palmi, mons. Giuseppe Alberti. Durante l’omelia, il vescovo ha motivato la sua presenza come segno di vicinanza e sostegno non solo al parroco don Giovanni, ma a tutta la comunità: «Sono venuto a raccogliere fiducia e a dare speranza», ha detto il presule.

Riferendosi all’episodio dei giorni scorsi, il vescovo ha ricordato l’importanza della concordia e dell’unità, frutto di un ascolto sincero e di una reciproca disponibilità al dialogo. Commentando il messaggio evangelico proposto per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, il vescovo ha detto: «Il Signore ci chiama a essere Samaritani, amare Dio, amando il prossimo. Sento che la nostra comunità di Varapodio è chiamata a essere una Chiesa samaritana, attenta all’altro, soprattutto nella necessità, senza seguire il percorso dei propri interessi personali».

Al momento dello scambio della pace, il vescovo ha invitato a omettere la stretta di mano nel momento liturgico per realizzare la vera pace nella vita quotidiana: «L’atto di pace che normalmente condividiamo qui durante la Messa, vorrei invitarvi a viverlo nel corso della settimana, porgendo la mano in segno di amore e riconciliazione, perché la verità di ciò che celebriamo qui, lo esprimiamo nella concretezza di ogni giorno».

Al termine della Messa, il vescovo Giuseppe Alberti si è intrattenuto per uno scambio di saluti e ha incontrato il Consiglio Pastorale e il Consiglio di Affari economici, rappresentativi di tutta la comunità per rafforzare il senso di unità e di collaborazione all’interno delle parrocchie. La Diocesi continua a pregare per la ripresa del parroco don Giovanni Rigoli e per la pacificazione di tutto il territorio di Varapodio.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google